Prenotazione vaccini anti Covid-19

Fiale vaccini

Prosegue come da Piano strategico nazionale Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 la campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Toscana destinata a tutte le persone maggiori di 12 anni.

DOVE E QUANDO VACCINARSI

Da lunedì 30 agosto 2021 tutte le persone con più di 12 anni che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino, possono recarsi direttamente senza prenotazione dalle ore 9 alle 20 nei centri vaccinali per ricevere la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna. Questo tipo di offerta è condizionata in base alle disponibilità di dosi presenti e si aggiunge alla possibilità di accedere alla vaccinazione tramite prenotazione sul portale regionale.
Da venerdì 17 settembre 2021 anche le persone che hanno già ricevuto la prima dose possono recarsi senza prenotazione nei centri vaccinali per ricevere la seconda dose, rispettando l'intervallo di tempo minimo previsto tra prima e seconda (21 giorni per il vaccino Pfizer, 28 giorni per il vaccino Moderna).

Al fine di evitare assembramenti agli ingressi l’Azienda sanitaria ricorda di presentarsi con la modulistica già compilata e firmata per tutte le fasce di età.

  • Personale sanitario e socio-sanitario, personale delle Rsa
    si sta procedendo al completamento della vaccinazione in sintonia con le disposizioni nazionali. 
     
  • Forze dell'ordine e categorie indicate dalle ordinanze della struttura commissariale
    prenotandosi liberamente sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.
  • Persone estremamente vulnerabili (consulta le FAQ predisposte da Regione Toscana)
    1. persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria A: saranno contattate direttamente dalle strutture sanitarie di riferimento e non devono fare alcuna prenotazione sul portale (anche se hanno già ricevuto sms con codice);
    2. persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria B e le persone portatrici di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, potranno prenotare la vaccinazione sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it e riceveranno un nuovo sms, quando si riaprono le agende per la prenotazione per fissare il proprio appuntamento.
     
  • Persone fragili con comorbidità
    prenotandosi liberamente sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.
     
  • Persone con più di 80 anni
    1. attraverso il proprio medico di famiglia che le contatterà direttamente;
    2. per coloro che non sono stati contattati dal proprio medico, prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.
     
  • Persone nate tra il 1941 e il 2009
    1. prenotandosi liberamente sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto;
    2. dal 29 luglio 2021 gli over 60 (persone tra i 60 ai 79 anni) che non si sono ancora vaccinate con prima dose possono recarsi, senza prenotazione, in tutti gli hub della Toscana per ricevere la dose unica del siero Janssen della Johnson & Johnson;
    3. dal 10 agosto 2021 i minori dai 12 anni compiuti fino ai 16 anni possono essere vaccinati anche dai pediatri che eseguono la vaccinazione in forma integrativa alla campagna contattando direttamente le famiglie dei propri assistiti (il richiamo viene fissato 21 giorni dopo la prima dose).
    4. dal 16 agosto 2021 accesso libero negli hub ai 12-18enni. I giovani tra i 12 e i 18 anni di età possono recarsi senza preventiva prenotazione negli hub di riferimento territoriale con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione dell'impossibilità per il secondo genitore di essere presente come da nuovo modulo regionale disponibile sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.
    Presso gli hub di Fucecchio, Empoli e Certaldo con orario preferenziale 9-13
     
  • Sposi
    telefonando al numero 055 9077777 (attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 16) e comunicando i propri dati; in seguito le ASL richiameranno per fornire la data della prenotazione e il giorno del vaccino sarà necessario portare con sé copia delle pubblicazioni di matrimonio.
     
  • Riserve
    dal
    portale prenotavaccino.sanita.toscana.it è possibile, per ogni categoria, iscriversi come RISERVE per i centri vaccinali raggiungibili entro 30 minuti dalla chiamata.
     
  • Last minute 
    dal portale prenotavaccino.sanita.toscana.it tutte le sere, dalle ore 19  alle 23.59, è possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione. I posti prenotabili sono in ogni centro vaccinale della Toscana. Il servizio può essere richiesto sia dalle cosiddette ‘riserve’ sia da chiunque abbia già effettuato precedentemente un'altra prenotazione, ma che non abbia ancora ricevuto la prima dose (o debba comunque effettuarla nei 2 giorni successivi).
     
  • Modifica prenotazione / Anticipo seconda dose
    dalla sezione "Modifica prenotazione" in alto a destra sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it è possibile modificare la data e il luogo della prima dose e anche anticipare la data della seconda dose.
     
  • Prima dose vaccino in altra regione: come completare il ciclo per residenti in Toscana
    Cittadini residenti o domiciliati in Toscana che avessero fatto la prima dose del vaccino in altra regione, possono prenotare la seconda somministrazione telefonando allo 055 545454 (tasto 1).
     
  • ​​​​​Migranti e persone senza fissa dimora
    I cittadini dell’Unione Europea ed extra UE senza tessera sanitaria, in possesso dei codici ENI (Europeo Non Iscritto) e STP (Straniero Temporaneamente Presente) o di codici fiscali numerici provvisori, possono prenotare il vaccino anti Covid, chiamando il numero regionale 055-9077777, che si farà carico della loro richiesta, segnalandola alle Asl del territorio di riferimento. Saranno attive anche unità di strada, in particolare per la vaccinazione dei senza fissa dimora, italiani e stranieri.
     
  • Terza dose persone ultrafragili
    Da lunedì 20 settembre 2021 le persone che rientrano nelle categorie degli ultrafragili previste dalla circolare ministeriale del 14 settembre 2021, saranno contattate dall'Asl di competenza per ricevere la terza dose di vaccino (Pfizer o Moderna). Coloro che non venissero contattate, perché non ancora note alle strutture o per un eventuale disguido, potranno richiedere la terza dose contattando il numero 055 545454 (tasto 1).

Chi ha difficoltà a prenotare il vaccino in autonomia perchè sprovvisto di computer, smartphone o di assistenza di familiari, può chiamare il numero 055-545454 tasto 2.

CERTIFICAZIONE VERDE

La Certificazione verde COVID-19 (Green pass) è una certificazione che dimostra di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
Il DPCM 17 giugno 2021 definisce le modalità di rilascio della Certificazione verde COVID-19, valida anche come EU digital COVID certificate per viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen, che dal 6 agosto è necessaria per poter svolgere tutta una serie di attività.

Tutte le informazioni su come ottenerla e validità della Certificazione alla pagina dedicata.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sul portale della Regione Toscana 
https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/vaccinazione-anti-covid-19.