Le nuove regole per il Green Pass

Green pass

Il Green Pass (Certificazione verde Covid-19) è una certificazione digitale e stampabile che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia viene emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. Il Green Pass è valido come EU digital COVID certificate per viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

Il Green Pass attesta una delle seguenti condizioni:

• essersi sottoposti a vaccinazione anti COVID-19 (validità 9 mesi, che scenderà a 6 mesi a decorrere dal 1° febbraio 2022 come previsto dal Decreto-Legge n.221 del 24/12/2021);
  • essere negativi al test molecolare (validità 72 ore) o antigenico rapido (validità 48 ore);
  • essere guariti dal COVID-19 (validità 6 mesi).

Green Pass "rafforzato" e "base"

Il Decreto-Legge n.172 del 26/11/2021 distingue tra due diversi tipi di Green Pass, il cosiddetto Green Pass "rafforzato" e quello "base".

GREEN PASS "RAFFORZATO"

Il Green Pass "rafforzato" è quello che si ottiene se si è vaccinati o guariti dal Covid-19 ed è valido per 9 mesi (a partire dal 1° febbraio 2022 sarà valido 6 mesi).

E' obbligatorio per:

• servizi di ristorazione al chiuso, anche per il consumo al banco;
  • spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo;
  • eventi sportivi e competizioni sportive in stadi e palazzetti (capienza del 35% al chiuso e del 50% all’aperto);
  • sale da ballo e discoteche (chiuse fino al 31 gennaio 2022);
  • ingressi di visitatori in ospedali, strutture socio-sanitarie e Rsa (cui si aggiunge l'obbligo di tampone negativo o terza dose).

Dal 10 gennaio 2022 è obbligatorio anche per:

• tutti i mezzi di trasporto, compreso il trasporto pubblico;
  • servizi di ristorazione anche all'aperto;
  • alberghi e strutture ricettive;
  • piscine, palestre e sport di squadra sia all'aperto che al chiuso;
  • centri benessere e termali sia all'aperto che al chiuso (escluse le attività riabilitative o terapeutiche);
  • musei e mostre;
  • feste per cerimonie civili o religiose;
  • sagre, fiere e centri congressi;
  • parchi tematici e parchi divertimento;
  • impianti di risalita;
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi sia all'aperto che al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia).

Dal 15 febbraio 2022 sarà obbligatorio anche per tutti i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età per accedere ai luoghi di lavoro.

GREEN PASS "BASE"

Il Green Pass "base" è quello che si ottiene con il tampone negativo ed è valido 72 ore (in caso di tampone molecolare) o 48 ore (in caso di tampone antigenico rapido).

E' obbligatorio per tutti i luoghi di lavoro.

Dal 20 gennaio 2022 è obbligatorio anche per i clienti di barbieri, parrucchieri e centri estetici.

Dal 1° febbraio 2022 sarà obbligatorio anche per i clienti di uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali (fatte salve quelle necessarie alle esigenze primarie ed esseziali della persona).

Chi possiede già un Green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

Come ottenere il Green Pass

Il Ministero della Salute rilascia il Green Pass sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. Il Green Pass è emesso in formato digitale ed è possibile stamparlo dopo aver ricevuto per mail o sms il relativo AuthCode.

Per chi non avesse ricevuto o avesse smarrito l'AuthCode, è possibile recuperarlo dal sito www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth con tessera sanitaria e data dell'evento (vaccinazione, guarigione o tampone negativo).

E' possibile visualizzare, scaricare e stampare il Green Pass attraverso le seguenti piattaforme digitali:

• sito internet dedicato www.dgc.gov.it, tramite tessera sanitaria o identità digitale (SPID, CIE)
  • dal proprio fascicolo sanitario elettronico
  • attraverso l'app Immuni
  • attraverso l'app IO
  • attraverso l'app Toscana Salute
  • in alternativa è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia

Validità del Green Pass

In caso di vaccinazione:
  • per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, il Green Pass sarà generato dal 12° giorno dopo la somministrazione e sarà valido a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva;
  • nei casi di seconda dose e dose unica per infezione precedente alla vaccinazione o infezione successiva almeno dopo 14 giorni dalla prima dose, il Green Pass sarà generato entro un paio di giorni e sarà valido per 9 mesi dalla data di somministrazione (dal 1° febbraio 2022 sarà valido 6 mesi).
In caso di tampone negativo:
  • il Green Pass sarà generato in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo in caso di test antigenico rapido, di 72 ore in caso di test molecolare.
In caso di guarigione dal COVID-19:
  • il Green Pass sarà generato entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

Esenzioni

L’obbligo del Green Pass non si applica alle seguenti categorie di persone:

• bambini sotto i 12 anni;
  • soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica.

Le norme su diagnosi e tracciamento dei positivi e criteri di quarantena
Le norme in vigore in Toscana (zona gialla)