La Scuola in Comune

Logo

La Scuola in Comune è un progetto promosso dal Comune di Fucecchio che nasce dall’esperienza realizzata negli anni all’interno delle scuole, attraverso azioni diverse messe in atto dai servizi comunali, dalle associazioni e dagli stessi insegnanti sulle tematiche della partecipazione, dell'educazione civica e della legalità.

Nell'anno scolastico 2019/2020, nonostante l'emergenza sanitaria abbia costretto a ripianificare gli interventi, molte delle azioni sono state realizzate ed alcune si sono sviluppate sul tema “cittadinanza e territorio” attraverso le attività legate al progetto Fucecchio Bene Comune.

LE ATTIVITA' REALIZZATE

CONSEGNA LIBRI

• per le scuole elementari “La costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti;
  • per le scuole medie “Sei stato tu?” di Colombo e Sarfatti;
  • per le classi della scuola superiore “Sulle Regole” di Gherardo Colombo.

INCONTRI E LEZIONI

• 2 classi V del liceo "A. Checchi" (circa 40 ragazzi) hanno partecipato a lezioni con il prof. Catastini, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Padova;
  • 3 classi III dell'istituto professionale "A. Checchi" (circa 70 ragazzi), partendo dal tema della cittadinanza e della costituzione, hanno sviluppato un percorso di confronto sul tema dei diritti e della legalità, cui è seguita la visita a Rovigo per il tema legalità e lavoro;
  • incontro degli studenti dell'istituto professionale (indirizzo Moda e Meccanico) e del liceo con il Procuratore Generale Anti Mafia e con Antonio Coluccia, il giovane sacerdote impegnato nell’allontanamento dei giovani dalle organizzazioni mafiose;
  • incontri per le scuole elementari e medie promossi dall'Associazione ANPI, in collaborazione con il Comitato per la Costituzione e l’Associazione Sulle Regole;
  • proiezione del video "Ogni bambino è un cittadino!", con una introduzione preliminare da parte del Teatrino dei Fondi nell'ambito della propria iniziativa "Ambarabà in Classe"; a seguire incontro con l'autrice Anna Sarfatti e realizzazione di lavori (testi, disegni, video) da parte dei bambini, con la guida delle insegnanti.

CLASSI E ATTORI COINVOLTI

Il progetto ha coinvolto un totale di 24 classi così suddivise:

• 2 classi del liceo "A. Checchi";
  • 3 classi dell'istituto professionale "A. Checchi";
  • 9 classi della scuola media "Montanelli Petrarca";
  • 10 classi delle scuole elementari.

L'intero progetto è stato portato avanti grazia alla stretta collaborazione tra i docenti, il personale dei servizi comunali e le associazioni coinvolte (ANPI, Comitato per l’attuazione della Costituzione, Associazione Sulle Regole, Associazione Amicainoabele, Teatrino dei Fondi).