Investimenti per agricoltura di precisione e digitale

Banner

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando per realizzare investimenti, materiali ed immateriali, nel settore agricolo che consentano di introdurre e/o potenziare in azienda pratiche di agricoltura di precisione, per rendere più efficiente e sostenibile il processo produttivo.

Possono presentare domanda gli IAP (Imprenditori Agricoli Professionali) o equiparati. Tra gli interventi ammissibili, sono previsti la raccolta, gestione e monitoraggio dei dati (digitalizzazione dell’agricoltura), ma anche l’acquisto di tecnologia/attrezzatura e sistemi/sensori di “agricoltura di precisione e digitale” a servizio delle produzioni vegetali e zootecniche. Il contributo in conto capitale può coprire fino ad un massimo del 75% delle spese generali (90% nel caso di giovani agricoltori) e varia da un minimo di 15.000 euro ad un massimo di 350.000 euro. Per gli imprenditori agricoli professionali under 41 è previsto una maggiorazione di punteggio in graduatoria.

Presentazione domande dal 20 gennaio fino alle ore 13 del 6 marzo 2023 esclusivamente online attraverso la modulistica disponibile sul sito www.artea.toscana.it.

Tutte le informazioni su requisiti e domande alla pagina dedicata sul portale di Giovanisì.