Fucecchio sul podio dei "Comuni ricicloni 2021" in Toscana

Logo riciclo

Terzo gradino del podio per il Comune di Fucecchio nella classifica dei "Comuni ricicloni 2021" in Toscana, ovvero quei Comuni che si sono contraddistinti per la raccolta differenziata. Ogni anno, infatti, Legambiente premia le realtà nazionali più virtuose sotto il profilo ambientale e in Toscana 19 Comuni su 20 sono serviti da Alia Servizi Ambientali, con l'unica eccezione di Calcinaia.

Per quanto riguarda la Toscana, tra i Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti, il primo posto è andato a Montelupo Fiorentino (86,3% di raccolta differenziata), seguito da Certaldo (86,2%) e Fucecchio (85,7%). A seguire Monsummano Terme, Vinci, Castelfiorentino, Lastra a Signa e Fiesole.
Per i comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti, invece, primo posto per Lamporecchio (89,6%), seguito da Serravalle Pistoiese, Buggiano, Pieve a Nievole, Capraia e Limite, Gambassi Terme, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Cerreto Guidi, Ponte Buggianese e Montespertoli.

Menzione speciale, inoltre, per Alia Servizi Ambientali che si posiziona al terzo posto per la categoria “Cento di questi Consorzi” tra le realtà sopra i 100mila abitanti, dopo le venete Consiglio di Bacino Priula e Sinistra Piave.

L'approfondimento a cura di Legambiente su www.legambiente.it/rapporti-in-evidenza/comuni-ricicloni/.