Covid-19, le nuove regole per la scuola

Disegno alunni al banco

Sulla base del Decreto-Legge n.1 del 7/01/2022, a partire da lunedì 10 gennaio saranno in vigore le nuove norme relative alla gestione delle positività al Covid-19 in ambito scolastico.

SCUOLA DELL'INFANZIA

• in presenza di un caso di positività, si applica la sospensione delle attività alla sezione o gruppo classe per una durata di 10 giorni.

SCUOLA PRIMARIA

• in presenza di un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing ovvero l'attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare che sarà poi ripetuto a distanza di 5 giorni;
  • in presenza di due o più casi di positività, si applica alla classe la didattica a distanza (DAD) per una durata di 10 giorni.

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

• in presenza di un caso di positività, si attiva l'autosorveglianza nella classe con utilizzo delle mascherine FFP2;
  • in presenza di due casi di positività, si procede come segue:
    - per coloro che abbiano concluso il ciclo vaccinale o siano guariti da meno di 120 giorni o che abbiano ricevuto la dose di richiamo, si attiva l'autosorveglianza con utilizzo delle mascherine FFP2
    - per coloro non vaccinati, oppure vaccinati o guariti da più di 120 giorni, si applica la didattica digitale integrata per una durata di 10 giorni.
  • in presenza tre o più casi di positività, si applica alla classe la didattica a distanza (DAD) per una durata di 10 giorni.