Concorso per le scuole "Il paradiso dei calzini spaiati"

calzini

Fucecchio Servizi srl, società in house del Comune di Fucecchio, ha indetto un concorso per le scuole primarie, secondarie di I e II grado di Fucecchio in occasione della "Giornata dei calzini spaiati" in programma ogni primo venerdì di febbraio.

La festa ha un grande valore simbolico perchè vuole superare il concetto di diversità come disvalore e considerare, invece, ogni diversità come una ricchezza, un colore in più, esattamente come i calzini spaiati.
La ricorrenza è rivolta, quindi, a celebrare un momento di abbattimento di ogni pregiudizio per riscoprire il valore umano della comunione tra le persone indipendentemente da motivi religiosi, etnici, culturali, sessuali, di disabilità ecc.

Il concorso - la cui premiazione è in programma per il giorno 24 febbraio presso il Teatro Pacini - mira a realizzare un manuale che rappresenti il modo in cui si manifesta la “diversità” nella vita dei ragazzi descrivendo quelle che i ragazzi vedono, percepiscono, comprendono o faticano a definire.

Gli elaborati potranno mostrare differenze positive o negative rinvenute nel quotidiano, evidenziando concetti come inclusione, collaborazione, opportunità ma anche pregiudizi, ingiustizie soprusi.

Maggiori informazioni https://www.facebook.com/profile.php?id=61555423718149