Come prenotare i vaccini anticovid

Fiale vaccini

Prosegue come da Piano strategico nazionale Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 la campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Toscana.

CHI PUO' VACCINARSI

• personale sanitario e socio-sanitario, personale e ospiti delle Rsa;
  • forze dell'ordine e categorie indicate dalle ordinanze della struttura commissariale;
  • persone estremamente vulnerabili (ovvero “cittadini affetti da specifiche patologie valutate come particolarmente critiche in quanto correlate al tasso di letalità associata a Covid-19 per danno d’organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria a Sars-CoV-2”);
  • persone fragili con comorbidità;
  • persone con più di 80 anni;
  • persone nate tra il 1941 e il 2005;
  • maturandi a.s. 2020/2021;
  • sposi.

DOVE E QUANDO VACCINARSI

• Personale sanitario e socio-sanitario, personale delle Rsa
    si sta procedendo al completamento della vaccinazione in sintonia con le disposizioni nazionali.

• Forze dell'ordine e categorie indicate dalle ordinanze della struttura commissariale
    prenotandosi liberamente sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.
  • Persone estremamente vulnerabili (consulta le FAQ predisposte da Regione Toscana)
    1. persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria A: saranno contattate direttamente dalle strutture sanitarie di riferimento e non devono fare alcuna prenotazione sul portale (anche se hanno già ricevuto sms con codice);
    2. persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria B e le persone portatrici di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, potranno prenotare la vaccinazione sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it e riceveranno un nuovo sms, quando si riaprono le agende per la prenotazione per fissare il proprio appuntamento.

• Persone fragili con comorbidità

• Persone con più di 80 anni
    1. attraverso il proprio medico di famiglia che le contatterà direttamente;
    2. per coloro che non sono stati contattati dal proprio medico, prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.

• Persone nate tra il 1941 e il 2005

• Maturandi a.s. 2020/2021
    prenotandosi liberamente sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.

• Sposi
    telefonando al numero 055 9077777 (attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 16) e comunicando i propri dati; in seguito le ASL richiameranno per fornire la data della prenotazione e il giorno del vaccino sarà necessario portare con sé copia delle pubblicazioni di matrimonio.

• Riserve
    dal
    portale prenotavaccino.sanita.toscana.it è possibile, per ogni categoria, iscriversi come RISERVE per i centri vaccinali raggiungibili entro 30 minuti dalla chiamata.

• Last minute over 16
    dal portale prenotavaccino.sanita.toscana.it tutte le sere, dalle ore 19  alle 23.59, le persone con più di 16 anni possono prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione. I posti prenotabili sono in ogni centro vaccinale della Toscana. Il servizio può essere richiesto sia dalle cosiddette ‘riserve’ sia da chiunque abbia già effettuato precedentemente un'altra prenotazione, ma che non abbia ancora ricevuto la prima dose (o debba comunque effettuarla nei 2 giorni successivi).

Chi ha difficoltà a prenotare il vaccino in autonomia perchè sprovvisto di computer, smartphone o di assistenza di familiari, può chiamare il numero 055-545454 tasto 2.

Modifica prenotazione: dal portale prenotavaccino.sanita.toscana.it è possibile anticipare o posticipare la data e il luogo della prima dose entrando su “Modifica prenotazione” in alto a destra, senza doversi cancellare.

CERTIFICAZIONE VERDE

Il green pass (certificazione verde) è la certificazione che dimostra di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
La certificazione, anche per i vaccinati solo con prima dose, si può trovare:

Maggiori informazioni su www.regione.toscana.it.

Maggiori informazioni sul portale della Regione Toscana

E' inoltre attivo un gruppo Facebook, a cura della Regione, per domande e segnalazioni sulle vaccinazioni in Toscana https://www.facebook.com/groups/intoscana/.