Bando per l'assegnazione di bulbi produttivi di zafferano italiano

zafferano

Il Comune di Fucecchio, in collaborazione con l'Associazione Produttori Zafferano Italiano, attraverso un bando pubblico, intende assegnare per l'anno 2021 di un quantitativo di bulbi produttivi di zafferano italiano di Crocus Sativus L. per favorire tra gli imprenditori agricoli la creazione di nuovi zafferaneti nell'ambito del territorio comunale.

Attraverso la "Banca dello Zafferano Italiano-Comune di Fucecchio" s'intende concedere a titolo di "Prestito d'onore" un quantitativo pari a 50 kg di bulbi di Crocus Sativus a ciascun beneficiario, fino ad un massimo di 2 beneficiari e in ogni caso fino ad esaurimento della disponibilità dei bulbi per l'anno in corso dati dall’Associazione Produttori zafferano italiano.

Requisiti di partecipare

Possono partecipare al presente bando tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti:

• avere un'età inferiore ai 45 anni
  • essere un imprenditore agricolo (con priorità alle imprese il cui titolare sia una donna)
  • avere in proprietà il terreno o in affitto agrario lungo termine nell'ambito del Comune di Fucecchio
  • non aver mai intrapreso la coltivazione dello zafferano

Il richiedente s'impegna a realizzare lo zafferaneto all'interno del territorio del Comune di Fucecchio e a restituire il 20% dei bulbi espiantati all’Associazione produttori zafferano italiano a partire dall'anno successivo e per un massimo di tre anni.

• a mano o per raccomandata A/R in busta chiusa al protocollo comunale, Via La Marmora 34 - Fucecchio
  • mediante PEC all’indirizzo: comune.fucecchio@postacert.toscana.it

In caso di spedizione a mezzo raccomandata A/R si precisa che le domande dovranno, in ogni caso, pervenire perentoriamente entro le ore 13 del 30 giugno 2021.

La graduatoria dei partecipanti verrà stilata da un comitato tecnico di tre/cinque persone indicate dal Comune di Fucecchio di cui una dell'Associazione Zafferano Italiano.

Maggiori informazioni sono contenute nel bando scaricabile di seguito.

Allegati Size
Bando 139.55 KB