Al via i lavori per la nuova scuola dell’infanzia di Vedute

Un momento dell'inaugurazione

Una nuova scuola più moderna, sicura, funzionale e sostenibile. E’ questo l’obiettivo dell’intervento inaugurato mercoledì 10 maggio e che ha per oggetto la riqualificazione della scuola dell’infanzia “La casetta nel bosco” nella frazione di Vedute. Il progetto, dal costo complessivo di circa 1 milione e 300 mila euro, finanziato grazie ai fondi europei del PNRR e a quelli statali del GSE, darà vita ad un plesso completamente nuovo, che andrà a sostituire l’edificio attuale e che sarà realizzato in una posizione più distante rispetto alla strada.

All’inaugurazione del cantiere sono intervenuti l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, la vicesindaca di Fucecchio Emma Donnini, l'assessora Valentina Russoniello, i consiglieri comunali Federica Banti, Francesco Bonfantoni, Raffaella Castaldo e la dirigente scolastica Paola Adalgisa Serena Cinquerrui, oltre agli alunni, ad una rappresentanza di genitori e all'ex dirigente scolastica Maria Elena Colombai. Presenti anche l'ingegner Luca Bartolini, progettista e direttore dei lavori, l'architetto Romina Guglielmi dell'ufficio tecnico comunale e i titolari dell'impresa appaltatrice Taddei Massimo di Camaiore. La nuova scuola ospiterà due sezioni, ciascuna con annessi spogliatoio e servizi igienici, con già la predisposizione per una eventuale terza sezione. Ogni aula, inoltre, sarà direttamente collegata con gli spazi esterni per le attività all’aperto, con la presenza di un ampio giardino d'inverno sfruttabile anche in caso di maltempo.

“Questa è una bella giornata per Fucecchio – commenta l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini – che arricchisce il sistema dei servizi per l’infanzia di questo territorio. Le bambine e i bambini avranno una nuova scuola dell'infanzia bella, accogliente e sostenibile. Ecco perché siamo orgogliosi che inizino i lavori per la realizzazione di questo nuovo edificio, un progetto che rientra nel nostro ultimo Piano triennale di Edilizia scolastica e che adesso vede la realizzazione grazie a fondi PNRR. Voglio sottolineare come questo risultato sia frutto della volontà dell'Amministrazione comunale, in particolar modo del sindaco Alessio Spinelli e della vicesindaca Emma Donnini, di investire in educazione e istruzione con la capacità di intercettare risorse preziose per la propria comunità”.

“Questa inaugurazione rappresenta un momento importante per la nostra comunità – prosegue la vicesindaca Emma Donnini – come dimostra la presenza delle insegnanti, degli alunni e delle alunne e anche delle famiglie, perché al centro di questo progetto ci sono loro e i loro bisogni. Siamo onorati della presenza dell’assessora Nardini, una presenza che conferma ancora una volta l’impegno profondo della Regione Toscana per tutto ciò che riguarda i servizi educativi e la fascia 0-6 anni, settore in cui la nostra Regione è impegnata in prima linea grazie a politiche e progetti di qualità. Ci tengo infine a ringraziare la dirigente scolastica Cinquerrui per l’impegno e l’attenzione profusi quotidianamente per il bene dei nostri bambini e delle nostre bambine”

"Siamo partiti con i lavori di una scuola discussa da tanto tempo - ha aggiunto il sindaco Alessio Spinelli - ma che finalmente vede la sua più naturale e giusta collocazione e senza prelevare denari dalle tasche dei fucecchiesi, ma utilizzando i soldi dei fondi europei (PNRR) e i contributi statali del conto termico (GSE). Ritengo che investire nelle scuole sia una buona politica amministrativa, lungimirante e di prospettiva".