2021, l'anno di Dante

Locandina

Il 2021 è stato proposto dal Ministero della Cultura come l'anno di Dante Alighieri poichè viene celebrato il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
Il Comune di Fucecchio ha organizzato una serie di iniziative dedicate a Dante, a partire dalla ricorrenza del 25 marzo, ovvero il Dantedì, per poi proseguire nel periodo estivo, coinvolgendo anche le scuole.

CARTELLONE

• 24 marzo 2021
    ANATOMIA DI UN BACIO
    Progetto di
    teatro, film e fotografia ispirato ai personaggi di Paolo e Francesca che parte dalla domanda: esiste ancora un linguaggio d’amore? Ideato e diretto da Firenza Guidi, il progetto racchiude dunque le parole di Paolo e Francesca, magistralmente interpretate dal fucecchiese Gabriele Brunelli e da Emilia Tiburzi, entrambi attori alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, che si fondono alle immagini ispirate al dipinto Dante e Virgilio di William-Adolphe Bouguereau in 1 minuto e 8 secondi. Le immagini sono state realizzate in collaborazione con le attrici/ ballerine Meret König e Gaia Pellegrini (santacrocese di nascita, da tempo collaboratrice della Guidi) del Dipartimento di Teatro, Danza e Physical Theatre dell’ Università delle Arti di Essen in Germania e con gli Artisti della Piccola Scuola di Circo, Milano.
    Ore 17 | pagina Facebook del Comune di Fucecchio

• 25 marzo 2021
    L'INFERNO

Attorno al fumetto dedicato all’Inferno, realizzato dall’artista Giosuè Cino, l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere le scuole, cercando così di avvicinare i più giovani al capolavoro di Dante Alighieri, attraverso un linguaggio diverso, originale, in cui la parola incontra l'arte. Un viaggio avventuroso e terribilissimo, tra selve oscure, orrende creature e luoghi spaventosi. Le scene e gli ambienti sono presi dalle tavole illustrate del Dorè e arricchite da elaborazioni grafiche al computer, modernamente colorate, che contribuiscono ed  aiutano il lettore nel crearsi una propria idea dell'inferno
    Ore 11 | pagina Facebook del Comune di Fucecchio.

• 25 marzo 2021
    DANTE DAY
    Evento d
    edicato ai bambini dai 5 agli 11 anni
    Ore 17 | diretta Facebook sulla pagina della Biblioteca comunale

• Aprile 2021
    ALLOR SI MOSSE

Lettura di canti scelti dalla Commedia a cura del gruppo teatrale Open Doors
    Cortile e stanze del Museo (prenotazione obbligatoria)

• Aprile/Maggio/Giugno
    ALL THE KNOWN LOVERS / TUTTI GLI AMANTI CONOSCIUTI
    Parlare d’amore – Dante nostro contemporaneo
    È possibile immaginare un corso di teatro e dizione nel quale le parole di Dante si trasformano in linguaggio mediatico super-contemporaneo?
    Laboratorio e Progetto Filmico e Circo/Teatro ElanFrantoio In Collaborazione con studenti del Master, Circomedia, Bristol (UK)

• 19/20 e 26/27 giugno, 3/4 luglio 2021
    DANTE E IL TRECENTO TRA VALDARNO E VALDELSA

In cammino attraverso il Valdarno e la Valdelsa, alla scoperta dei luoghi e dei personaggi legati a Dante Alighieri. Progetto promosso dalla comunità toscana Il Pellegrino di Firenze in collaborazione con l'associazione culturale Elicriso di Empoli e con il contributo dell'Aggregazione Francigena Centro Sud, di cui Fucecchio è comune capofila. Sei tappe che uniscono le passeggiate immersi nella natura con momenti legati alla cultura.
    Informazioni e programma

• Dal 17 al 31 agosto 2021
    HELL / INFERNO
    Scuola Internazionale di Performance e Residenza Creativa
    Ispirato all’Inferno di Dante visto attraverso i disegni di William Blake e dei più grandi illustratori della Divina Commedia.
    Questo progetto marca non solo i 700 anni della morte di Dante ma anche un importantissimo anniversario in quanto è la Trentesima Scuola Internazionale di Performance.

• Settembre/Dicembre
    979_IL GIOCO DEL MONDO
    Avete mai giocato a mondo?
    9 sono i cerchi dell’Inferno. 7 quelli del Purgatorio.  9 quelli del Paradiso.
    I Cerchi della Divina Commedia si trasformano in un gioco avvincente ed educativo per avvicinare i bambini a Dante.
    Progetto/Percorso di Arte, Teatro, Immagine per i bambini delle scuole primarie.

• AMOR CH'A NULLO AMATO AMAR PERDONA
    Esiste ancora il linguaggio d’amore? Le dichiarazioni d’affetto sono state soppiantate da un linguaggio mediatico? Come TVB o altro? Partendo dai Sonetti di Dante come ispirazione come potremmo immaginare una dichiarazione d’affetto in versione contempoaranea? Ci sono differenze di generi, oppure il linguaggio d’amore è senza tempo e universale? Come viene visto questo linguaggio nei personaggi femminili di Dante?
    Progetto/Percorso di Teatro e Immagine. Laboratorio per le medie inferiori e superiori.

• DIVINE
    Uno sguardo alle donne di Dante. Muse o streghe. Vittime o carnefici. Vincitrici o vinte.
    Progetto Multi-mediale: Teatro, Circo, Performance e Arti dell’Immagine.
    In dialogo con un importante centro di produzione teatrale della Toscana.