CUG - Comitato Unico di Garanzia

Il Comune di Fucecchio, con determina dirigenziale n. 140 del 30/03/2017, ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2010. 
L’obiettivo generale del CUG è quello di creare condizioni organizzative orientate al benessere delle/dei dipendenti, con attenzione alle situazioni di disparità e disagio. 
Si tratta di un nuovo Organismo che ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni, finalizzato a recepire i principi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere, oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche ad ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro. 
I Comitati Unici di Garanzia sostituiscono sia quelli delle Pari Opportunità che quelli sul fenomeno del mobbing, assumendone le funzioni con l’aggiunta di nuove. 
Con l’ampliamento delle competenze previste dalla normativa, i CUG consentono di presidiare ogni forma di discriminazione (genere, età, orientamento sessuale, razza e origine etnica, disabilità, religione e convinzioni personali), estendendo la tutela all’accesso, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale, alle promozioni e alla sicurezza. 
Con delibera n. 108 del 21/06/2017, la Giunta ha recepito il Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia, approvato dai componenti nella prima seduta del 8 giugno 2017.

Componenti e contatti

Il CUG è composto da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e loro supplenti, da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione ed altrettanti supplenti, oltre al Presidente, in modo da assicurare complessivamente la parità di genere e la rappresentanza di tutto il personale dell'Ente. 

Il Comitato risulta così composto:

  • Marcella GozziPresidente, scelta tra i Rappresentanti dell’Amministrazione;
  • Roberto RoselliniComponente Effettivo, Rappresentante dell’Amministrazione;
  • Luca ProlificiComponente Supplente Rappresentante dell’Amministrazione;
  • Stefania Mattonai, Componente Supplente Rappresentante dell’Amministrazione;
  • Lisa SciagràComponente Effettiva, Rappresentante di parte sindacale CGIL;
  • Giovanni CartolanoComponente Supplente, Rappresentante di parte sindacale CGIL;
  • Simona SeconeComponente Effettivo, Rappresentante di parte sindacale UIL;
  • Diego AgostelliComponente Supplente, Rappresentante di parte sindacale UIL.

Come contattare il CUG

E’ possibile rivolgersi al CUG nelle seguenti modalità: 

  • inviando una mail a cug@comune.fucecchio.fi.it;
  • contattando i singoli membri per telefono ed eventualmente richiedere appuntamento per un colloquio.

Al momento, i colloqui vengono effettuati presso gli uffici di: 

  • Marcella Gozzi, Centro InformaGiovani, 1° piano
  • Lisa Sciagrà, Biblioteca Comunale, 1° piano

Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Firenze

Tutte le donne che ritengono di aver subito discriminazioni sul posto di lavoro (nell’accesso al lavoro, nella retribuzione, nella possibilità di frequentare corsi di formazione professionale, in quella di fare carriera e quelle i cui diritti sono stati contrastati in caso di maternità ecc.) possono rivolgersi gratuitamente anche alla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Firenze.