Lo stupore. Dall'eccidio alla riconciliazione

Data fine
Sabato 23 Ottobre 2021
Locandina

Per la rassegna "Ottobre al Museo", l'appuntamento quindicinale promosso dal Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, nella Sala del Consiglio comunale Luca Macchi (Accademia delle Arti del Disegno) presenterà il volume di L. Terreni Lo stupore. Dall'eccidio alla riconciliazione e la collocazione dei bozzetti del monumento di Castelmartini che il Maestro Gino Terreni (1925-2015) volle donare al Comune di Fucecchio in occasione della mostra presso il Museo Civico nel 2015.

Oltre all'autore interverranno il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei e il direttore del Museo Andrea Vanni Desideri.

Il volume, edito dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma in occasione del restauro del monumento, illustra il lungo processo di creazione del monumento segnato da più bozzetti grafici e plastici tra cui appunto i quattro donati a Fucecchio. Sarà l’occasione per approfondire il significato della realizzazione di Gino Terreni nella sua lunga vita artistica, accompagnati dal professor Luca Macchi e dal figlio Leonardo che ne cura la memoria.

Prenotazione obbligatoria al numero 0571 268262 o via mail all'indirizzo museo@comune.fucecchio.fi.it.

Si ricorda che, per accedere alla Sala del Consiglio, è necessario essere in possesso del Green pass.

Sala del Consiglio Comunale

Via La Marmora 34, Fucecchio