Oneri e costo costruzione

Dal 29/06/2017 sono in vigore le nuove tabelle relative agli oneri di urbanizzazione primaria, urbanizzazione secondaria, costo di costruzione e importo per la monetizzazione dei parcheggi sulla base di quanto previsto dalla LR n. 65/2014. 
Oltre all’adeguamento ISTAT è stato deciso di consentire il pagamento in forma rateizzata degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria in 6 rate semestrali senza interessi e di consentire la stessa possibilità di versamento anche per il costo di costruzione, senza legare i termini all’inizio e alla fine dei lavori ma alla sola data di rilascio del permesso di costruire o di presentazione della SCIA edilizia. 
Altre agevolazioni sono previste in caso di adeguamento delle altezze dei locali, attraverso il pagamento del contributo della ristrutturazione invece di quello della nuova costruzione e la gratuità per il cambio di destinazione in garage di locali posti al piano terra di edifici ricadenti nel centro storico o in alcune strade limitrofe. 
Anche l’importo degli “oneri verdi” (contributo da corrispondere per gli interventi comportanti cambio della destinazione d’uso degli edifici rurali) è stato modificato con una riduzione di circa il 30% rispetto al precedente valore. 
Le nuove tabelle sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 121 del 28/06/2017.