Rilascio del tesserino venatorio per la caccia

Per esercitare l'attività venatoria è necessario essere muniti del tesserino regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore. Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato ogni anno.
La distribuzione dei tesserini venatori avviene presso l’URP del Comune a partire, generalmente, dal mese di agosto e si protrae per l'intera durata del periodo venatorio. Il rilascio è immediato e gratuito. 
Con la LR Toscana n. 20 del 1 marzo 2016 non è più tassativo il termine del 20 marzo per la restituzione del tesserino venatorio al Comune. Il vecchio tesserino può quindi essere riconsegnato anche al momento del ritiro del tesserino venatorio per la nuova stagione di caccia.

Documentazione da presentare

Il tesserino venatorio viene rilasciato dietro presentazione dei seguenti documenti: 

  • porto d’armi in corso di validità 
  • tesserino giallo allegato al porto d’armi 
  • regolari versamenti (Agenzia delle Entrate, Regione Toscana, ....) 
  • ricevuta pagamento ATC 
  • ricevuta di riconsegna del precedente tesserino oppure tesserino venatorio, qualora non precedentemente consegnato.