Iscrizione al nido d'infanzia

Le iscrizioni ai nidi d'infanzia avvengono ogni anno nei mesi di aprile e maggio, nei termini e nelle modalità indicate all'interno del bando pubblicato annualmente. 
Le iscrizioni rimangono aperte generalmente un mese. Scaduti i termini, sulla base delle domande presentate, l'Ufficio Scuola predispone una graduatoria provvisoria che viene pubblicata all'Albo Pretorio on line e sul sito internet comunale per 15 giorni consecutivi.
Entro il mese di giugno viene redatta la graduatoria definitiva con l'assegnazione dei posti e l’elenco di coloro che formano la lista di attesa.
Coloro che risultano utilmente inseriti nella graduatoria definitiva sono contattati dall'Ufficio Scuola per l’accettazione formale del posto.
Le domande pervenute fuori termine verranno accolte e inserite nella graduatoria finale in ordine di arrivo (numero di protocollo).

Si ricorda che dal 1° gennaio 2020, al fine di poter fruire delle detrazioni fiscali, il pagamento delle spese per i servizi di mensa scolastica, trasporto scolastico e rette asili nido dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario o postale e con ulteriori sistemi tracciabili, diversi da quello in contanti, ovvero carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.

Requisiti:

I nidi d'infanzia di Fucecchio accolgono bambini da 7 a 36 mesi. 
Per i bambini che all'inizio dell'anno educativo avranno un’età compresa fra sette e undici mesi sono disponibili 5 posti presso il Nido comunale La Gabbianella. 
La precedenza in ordine di graduatoria è riservata ai residenti nel Comune di Fucecchio o a chi ne acquisisce la residenza entro l'inizio dell'anno educativo.

Come fare la richiesta:

Occorre presentare apposita domanda al Comune nei termini e nelle modalità indicate all'interno del bando pubblicato annualmente.
Devono fare domanda di riconferma anche i genitori dei bambini che hanno frequentato l'asilo nido nell'anno educativo precedente.
Per l'anno 2024/2025 le iscrizioni sono state aperte dal 2 al 30 aprile 2024.

Costi/Tariffe:

Bando nidi gratis Regione Toscana

La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

Potranno accedere ai benefici i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro.

I Servizi per i quali verrà riconosciuto lo sconto sono nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare (servizi comunali o privati accreditati).

La domanda potrà essere effettuata esclusivamente on line sull’applicativo regionale. Le informazioni sulla presentazione della domanda saranno rese disponibili in un bando che sarà approvato e reso disponibile alle famiglie al link www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104