Richiesta del duplicato della tessera elettorale

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, devono esibire la tessera elettorale. In caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria tessera elettorale, è possibile chiederne il duplicato.

Come fare la richiesta:

Occorre recarsi all'Ufficio Leva ed Elettorale che, in prossimità di ogni consultazione elettorale, effettua anche aperture straordinarie nei giorni precedenti le elezioni e per tutta la durata delle operazioni di voto.

Chi cambia casa all'interno del comune di Fucecchio (se ciò ha comportato anche il cambio di sezione elettorale) riceverà per posta un tagliando adesivo con il nuovo indirizzo e l’indicazione della nuova sezione elettorale d’appartenenza, da applicare sulla propria tessera. Chi ha trasferito la residenza a Fucecchio riceverà per posta una nuova tessera elettorale. Chi non avesse ricevuto il tagliando adesivo o la nuova tessera elettorale, per esercitare il diritto di voto, deve recarsi presso l’Ufficio Elettorale per il rilascio di una nuova tessera.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104