Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco delle persone che hanno presentato apposita richiesta e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per lo svolgimento di scrutatore di seggio elettorale. 
L’albo è tenuto dal Comune ed è aggiornato nel mese di gennaio di ogni anno.
Una volta aggiornato, l’albo viene pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio del Comune. 
La richiesta di iscrizione viene fatta una sola volta e rimane valida fino a quando vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione oppure fino a quando l’interessato non presenti espressa richiesta di cancellazione dall’Albo.
La Commissione elettorale comunale nomina gli scrutatori tra i 25 e i 20 giorni precedenti la data della consultazione.

Requisiti:

Tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fucecchio che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che NON siano: 

  • dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni 
  • appartenenti alle Forze Armate in servizio 
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti 
  • Segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali 
  • candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come fare la richiesta:

Gli interessati possono presentare domanda al Sindaco entro il 30 novembre di ogni anno. Le domande possono essere consegnate personalmente, per posta o fax all’Ufficio Protocollo del Comune. 
Le domande pervenute verranno esaminate e gli idonei saranno inseriti nell'albo degli scrutatori a partire dal gennaio successivo.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari Commissione elettorale circondariale