Autorizzazioni per il transito e la sosta nella ZTL e nell'APU

Le autorizzazione che hanno come presupposto la residenza sono sempre valide finché permane tale requisito.

Richieste on line

Per ottenere i permessi occorre compilare gli appositi moduli di richiesta, esibendo o producendo copia della carta di circolazione del/i veicolo/i di cui si chiede l’autorizzazione presso la Polizia Municipale

Il permesso può essere richiesto anche inoltrando il modulo via e-mail all’indirizzo ztl@comune.fucecchio.fi.it, allegando copia della carta di circolazione dei veicoli e di un documento di identità valido, oppure on line collegandosi al portale ZTL

In caso di nuova autorizzazione (per coloro che non hanno nessun contrassegno rilasciato in precedenza) occorrono anche n. 2 marche da bollo da € 16.
Al momento del ritiro del nuovo permesso, si dovrà riconsegnare quello vecchio, se posseduto.

I permessi temporanei devono essere richiesti almeno 3 giorni prima dell'accesso.

Le autorizzazioni e i permessi devono essere sempre esposti in modo visibile: la mancata esposizione equivale alla mancanza dell’autorizzazione.

Coloro che hanno ottenuto autorizzazioni di transito e/o sosta alla ZTL e all'APU con durata uguale o superiore ai 30 giorni avranno 10 giorni di tempo per procedere al rinnovo delle autorizzazioni, durante i quali, se avranno mantenuto i requisiti, saranno considerati autorizzati.

Autorizzazioni e permessi temporanei

Le autorizzazioni per il transito e la sosta all’interno della ZTL e dell'APU vengono rilasciate dal Comando Territoriale della Polizia Municipale ed hanno validità di 5 anni.
Nel caso in cui il residente e/o l’autorizzato acquisti un nuovo veicolo o cambi residenza, passando dalla ZTL ad altre zone con sosta riservata, deve richiedere l’aggiornamento dell’autorizzazione.
Nel caso in cui l’intestatario della autorizzazione trasferisca la residenza nel Comune di Fucecchio ma in una via/piazza non regolata a ZTL, o con sosta riservata, oppure in altro Comune, dovrà provvedere alla restituzione dell’autorizzazione.

Carico-scarico merci

Le autorizzazioni per carico-scarico merci possono essere rilasciate a ditte o attività commerciali o artigiani in numero massimo di due, ma con la possibilità di inserire, su richiesta, anche più targhe nella stessa autorizzazione.

Veicoli a motore

I veicoli a motore con due ruote degli aventi diritto possono circolare e sostare - negli spazi ove è consentito per tale tipologia di veicoli - senza limitazioni numeriche e senza bisogno di ottenere un contrassegno autorizzativo, la cui esposizione determinerebbe difficoltà operative. Pertanto è necessario che i proprietari aventi diritto comunichino i dati identificativi del veicolo, esibendo o producendo copia della carta di circolazione.

La Polizia Municipale può rilasciare permessi temporanei per un massimo di 30 giorni, in relazione alle seguenti esigenze e/o attività:

• persone con problemi sanitari che devono recarsi presso ambulatori medici;
  • persone impedite nella deambulazione (anche temporaneamente);
  • rappresentanti di commercio con campionari o oggetti di valore;
  • esercenti attività o professioni con sede nella ZTL per esigenze motivate e temporanee;
  • proprietari, usufruttuari o locatari (non residenti) di immobili, ubicati all’interno della ZTL, per esigenze motivate e temporanee;
  • domiciliati impossibilitati a prendere la residenza, in seguito ad istanza documentata e per periodi limitati eventualmente anche superiori a 30 giorni ma non superiori a 90;
  • persone che debbano assistere familiari per motivi di salute o assistere anziani per particolari esigenze, eventualmente limitate anche agli orari dei pasti, in seguito ad istanza documentata e per periodi limitati eventualmente anche superiori a giorni trenta ma non superiori a giorni 180. Per il trasporto di minorenni da affidare a familiari residenti in ZTL è consentito il solo transito e la sosta momentanea per far scendere e salire a bordo il minore.

La Polizia Municipale può rilasciare permessi a carattere temporaneo quando ne venga accertata la necessità in relazione a esigenze specifiche e motivate.