Premio letterario Affabula

“Affabula – L’arte di raccontare storie” è un premio letterario nato dal 2016 a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio e della Pro loco.
Il premio ha l’intento di rappresentare e valorizzare nuove forme espressive legate alla poesia e alle arti: un premio dedicato alla poesia, al racconto breve, alla performance poetica, intesa come rappresentazione della poesia nell’arte.

Il premio letterario comprende una categoria studenti, con partecipazione gratuita, e una categoria libera a cui possono partecipare poeti, scrittori, performer ovunque residenti.

III edizione

Sezione PERFORMANCE POETICA

1° classificato Davide Rocco Colacrai (di Terranuova Bracciolini)

Sezione POESIA

1° classificato Luca Bresciani (di Pietrasanta) con “Padre”

Giada Pasquinucci 2° classificata
Giuseppe Mazzantini 3° classificato
Sonia Chiesi menzione speciale

Sezione RACCONTO BREVE

1° classificata Silvia Corazza (di Firenze) con “La voce degli insetti”

Michele Protopapas 2° classificato
Matteo Pisaneschi 3° classificato
Matteo Montanelli, Francesca Berti e Arianna Egle Ventre menzione speciale

Durante l’evento sono state premiate anche due classi della scuola primaria Carducci di Fucecchio: la classe II C per il video della sezione Performance Poetica dal titolo Volerò e la classe IV E, nella sezione Poesia, per il grande lavoro svolto con i bambini, che hanno lavorato anche sulla tecnica dell'acrostico.

II edizione

Primi classificati Davide Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini, per la sezione poesia ed Elide Ceragioli di Campi Bisenzio, per la sezione racconto breve.

Riconoscimenti assegnati anche ai secondi (Roberto Francalanci, Laura Filoni) e ai terzi classificati (Massimo Simone Meoni, Graziano Bellini)

Menzioni speciali a Francesco Bonomini, Giuseppe Mazzantini, Luca Ghimenti e Franca Matteoni.

Riconoscimento ai 24 alunni della classe 3^ E delle scuole primarie Carducci di Fucecchio che, con l’insegnante Antonella Mariniello, hanno inviato una serie di lavori fatti in classe che sono stati particolarmente apprezzati dalla giuria del premio.

I edizione

Sezione “Racconto breve”
  1. L’UOMO DI SELO (Damiano Gallinaro)
  2. LA BAMBINA DELLA PACE (Emiliana Chiatto)