yourEUright: consumatori consapevoli dei propri diritti

Disegno computer

Pubblicità ingannevole, acquisti online, diritto di recesso, riparazione e sostituzione dei beni acquistati: i diritti dei consumatori al centro della campagna di comunicazione #yourEUright promossa dalla Commissione europea, Direzione generale della giustizia e dei consumatori, e presentata in Italia con il supporto di Altroconsumo.

I consumatori dell'Unione Europea, infatti, hanno molti diritti di cui spesso non sono consapevoli, appositamente creati per proteggerli online, offline e su tutto il territorio dell’UE.
In Italia il 46% dei consumatori è consapevole dei propri diritti, 3% in meno rispetto alla media europea, e il 20% di chi riscontra problemi con un acquisto online non sporge reclamo per svariati motivi: perché ritiene che il valore dell'acquisto sia troppo basso (30%), perché pensa possa volerci troppo tempo (29%) oppure perchè è convinto che non otterrà niente (19%). Il 5%, infine, sceglie di non procedere perché non conosce i suoi diritti.

Fra i consumatori meno consapevoli, anche se sono i più attivi negli acquisti online, ci sono i giovani, pertanto la Commissione europea ha deciso di raggiungerli attraverso il linguaggio del gioco realizzando la campagna #yourEUright .
Questo il link del sito internet su cui si possono trovare tutte le indicazioni per orientarsi negli acquisti ma, soprattutto, per conoscere e far valere i diritti di cui i consumatori, spesso, sono totalmente inconsapevoli https://europa.eu/youreuright/home_it.