Un'opportunità da fuoriclasse: corsi per giovani under 18

Giovani

Il Programma Garanzia Giovani realizza corsi formativi rivolti a giovani under 18 che hanno assolto l’obbligo di istruzione, sono fuoriusciti dal sistema scolastico e vogliono conseguire una qualifica professionale per inserirsi in poco tempo nel mondo del lavoro.
Bastano due anni ed è tutto gratuito.

I corsi hanno una durata di 2100 ore e sono così articolati:

• 650 le ore di lezioni teoriche;
  • 650 le ore di attività laboratoriale;
  • 800 le ore di applicazione pratica in alternanza scuola lavoro.

Dopo aver ottenuto la qualifica IeFP è possibile:

• entrare direttamente nel mercato del lavoro;
  • continuare il percorso formativo frequentando il IV anno di IeFP finalizzato a conseguire il diploma professionale;
  • continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.

Maggiori informazioni e iscrizioni direttamente presso gli organismi formativi che realizzano i percorsi

E' possibile consultare i corsi attivati in ciascuna provincia alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana.