Tessera sanitaria: informazioni utili

Tessera sanitaria

La Tessera sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale e che viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

A partire dal 2011, la Tessera sanitaria è sostituita dalla Tessera sanitaria elettronica, dotata di microchip. Questa nuova versione, oltre ai servizi sanitari normalmente fruibili, permette anche l’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

Di seguito le risposte alle più comuni domande sulla nuova Tessera sanitaria elettronica.

  • Come posso attivare la nuova tessera sanitaria?
    E’ necessario recarsi presso uno dei punti di attivazione regionale. In caso di minori o di persone sottoposte a tutela, per esprimere il consenso, un genitore o il tutore dovrà recarsi allo sportello di attivazione con la propria carta, la carta del minorenne o tutelato e un valido documento di identità proprio: per attestare la qualità di esercente la potestà genitoriale o di legale rappresentante è sufficiente una autocertificazione.

  • Cosa devo fare se non ho ricevuto la Tessera sanitaria?
    In caso di mancato ricevimento della nuova tessera è necessario rivolgersi ad un qualsiasi sportello territoriale dell’Agenzia della Entrate o agli sportelli dell’Azienda sanitaria di appartenenza, appositamente istituiti.

  • Cosa devo fare se nella Tessera sanitaria i dati anagrafici non sono corretti?
    La nuova tessera sanitaria riporta i dati a vista sulla base di quelli registrati nell'anagrafe tributaria. I dati a vista quindi sono di competenza del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Pertanto, la risoluzione di problemi anagrafici presenti negli archivi del MEF può essere fatta solo recandosi presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

  • Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto della Tessera sanitaria?
    La prima cosa da fare è contattare il Numero Verde 800.00.44.77 per revocare la carta, azione permanente e non annullabile. In seguito è necessario recarsi presso gli sportelli dell’Azienda sanitaria di appartenenza per richiedere un duplicato.

  • Cosa devo fare in caso di malfunzionamento della Tessera sanitaria?
    Per richiedere la sostituzione della nuova tessera sanitaria è necessario recarsi presso gli sportelli dell’Azienda sanitaria di appartenenza per richiedere un duplicato.

  • Che scadenza ha la nuova Tessera sanitaria?
    La nuova tessera sanitaria ha una validità di 6 anni. La validità è passata da 5 a 6 anni per allinearla alla scadenza della funzione Cns. Per gli extracomunitari la tessera viene emessa con validità eguale alla durata del permesso di soggiorno. In ogni caso la data di scadenza è riportata sia sul fronte che sul retro della tessera stessa.

CONTATTI UTILI

In allegato la scheda riepilogativa con tutte le faq.

 

Allegati Size
Faq Tessera sanitaria 189.93 KB