Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino

Presso l’ufficio del Giudice di Pace di Empoli

immagine evocativa della giustizia

Attivo presso l’ufficio del Giudice di Pace di Empoli, uno sportello di orientamento e informazione legale al cittadino gestito dagli avvocati dell'associazione di categoria dell'Empolese Valdelsa. Lo sportello offrirà, a titolo gratuito, una prima consulenza su temi di carattere giudiziario.

L’iniziativa si basa su una convenzione fra il Comune di Empoli, come capofila per gli unidici Comuni dell’Empolese Valdelsa per la gestione associata del Giudice di Pace di Empoli, e l'Ordine degli Avvocati di Firenze, e vede la collaborazione dell'Associazione degli Avvocati di Empoli e della Valdelsa.

Lo sportello, aperto ogni martedì dalle 15 alle 17 in Via Sanzio n.123 a Empoli su prenotazione, si occupa delle seguenti tematiche:

• tutela della persona (interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno) – 1° martedì del mese;
  • eredità e successioni (questioni ereditarie, dichiarazione di successione, testamenti) - 2° martedì del mese;
  • casa (contratti di compravendita, affitto, locazioni residenziali, esecuzioni e sfratti) - 3° martedì del mese;
  • famiglia (separazioni e divorzi, accordi di convivenza, alimenti e mantenimento, adozione, tutela dei soggetti e dei minori) - 4° martedì del mese.

Gli incontri, sebbene orientati a fornire la soluzione migliore alla problematica esposta, non daanno tassativamente luogo né a pareri scritti, né a redazione di preventivi, né ad indicazioni di nominativi di professionisti.

Tutti i martedì possono essere affrontate anche le seguenti tematiche:

• strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie;
  • difesa d'Ufficio e patrocinio a spese dello Stato;
  • costi e tempi della giustizia.

Per le prenotazioni è possibile rivolgersi al centralino del Comune di Empoli, tel. 0571 757920.