Si amplia la rete dei Punti Informativi per Stranieri

Il Palazzo comunale di Fucecchio

La rete dei Punti Informativi per Stranieri si amplia estendendosi anche all’Empolese Valdelsa e passando da quattro a sette sportelli.

Oltre a quelli presenti già dal 2006 nei Comuni del Valdarno inferiore (Santa Croce sull’Arno, San Miniato e Castelfranco), si prevede infatti un’estensione dell’orario di apertura del Punto Informativo per Stranieri di Fucecchio, anch’esso attivo già dal 2001, e la nascita di tre nuovi sportelli presso i Comuni di Empoli, Castelfiorentino e Certaldo (quest’ultimo Punto Informativo inizierà la sua attività da martedì 14 gennaio).

Si tratta di un servizio gratuito della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa (realizzato dal Consorzio Co&So Empoli) destinato alla popolazione straniera dei 15 Comuni del territorio.

Il servizio fornisce

• consulenza e assistenza sulle pratiche inerenti il soggiorno in Italia
  • informazioni, orientamento e consulenza sulle normative in materia di immigrazione e diritto d’asilo,
  • assistenza per le pratiche di richiesta, rinnovo e aggiornamento del permesso di soggiorno e del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo,
  • supporto per le pratiche di ricongiungimento familiare e per la richiesta di cittadinanza italiana,
  • punto di ascolto, di mediazione, di promozione e riconoscimento degli interessi di tutti i cittadini.

L’importanza, l’utilità e il successo di tale servizio è evidenziato dal flusso di utenza che accede agli sportelli già attivi nel Valdarno Inferiore, ad oggi circa 450 accessi mensili. Il numero di coloro che si rivolgono ai Punti Informativi per Stranieri è aumentato nel corso degli anni per varie ragioni, prima fra tutte l’aumento della complessità delle pratiche. In tal senso si è voluto potenziare il servizio con operatori competenti e aggiornati su ogni tipo di pratica e allo stesso tempo mediatori linguistico–culturali delle lingue maggiormente diffuse ed utilizzate nel territorio, al fine di rendere il cittadino responsabile del percorso attivato e sempre più autonomo nell’accesso ai servizi.

A Fucecchio il Punto Informativo è presente al piano terra del Palazzo comunale (piazza Amendola, 17) il martedì 8.30-12.30, il giovedì 8.00-12.30 e 15.00-18.00 e il venerdì 8.00-12.30.

Orari di apertura degli altri Punti Informativi per Stranieri nell’Empolese Valdelsa e nel Valdarno Inferiore:

Castelfiorentino (piazza del Popolo, 1 presso URP – Palazzo Comunale): martedì 14.00 -18.00 e giovedì 8.30 – 14.00;
Castelfranco di Sotto (via Gioberti, 3 presso Ufficio Politiche Sociali): lunedì 10.30 – 12.30;
Certaldo (via XX Settembre, 18) martedì 9.00 – 13.00 e giovedì 15.30 – 18.00;
Empoli (piazza Farinata degli Uberti, 36 presso Palazzo Pretorio – piano terra): martedì 9.00 – 13.30, giovedì 14.30 – 18.00 e sabato (solo su appuntamento) 9.00 – 13.00;
San Miniato (via Ferrari, 5 presso Ufficio Anagrafe – Ponte a Egola): giovedì 16.00 – 19.00 e sabato 10.00 – 13.00;
Santa Croce sull’Arno (via Copernico, 2 presso Ufficio Politiche Sociali): martedì 14.30 – 18.30 e sabato 9.30 – 13.00.

Per informazioni o per appuntamenti relativi alla compilazione delle pratiche: tel. 320.2569478 email: assistenzastranieri.valdarnoinferiore@uslcentro.toscana.it

Allegati Size
Volantino informativo 563.05 KB