Scelta e cambio del medico di famiglia o del pediatra

Famiglia

La scelta del medico di famiglia o del pediatra avviene contemporaneamente all'iscrizione al Servizio sanitario nazionale.

  • Come iscriversi negli elenchi dell'Asl?
    E’ indispensabile avere la residenza ed occorre presentarsi presso l’Ufficio anagrafe del presidio ASL (c/o Ospedale San Pietro Igneo) con un documento valido, codice fiscale, documento di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale se già in possesso.

  • Come scegliere il medico di famiglia o il pediatra?
    Il cittadino può scegliere il medico di famiglia (medico di medicina generale) e il pediatra (pediatra di libera scelta) fra i professionisti che operano nell’ambito territoriale di residenza, presentandosi presso l’Ufficio anagrafe del presidio ASL (c/o Ospedale San Pietro Igneo) con un documento valido, codice fiscale, documento di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. La scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è consentita nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto dalla legge.  Per i minori la scelta del pediatra di fiducia, o del medico di famiglia, deve essere effettuata tramite il legale rappresentante del minore o tramite persona formalmente delegata. I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. I bambini da 6 a 14 anni possono indifferentemente essere iscritti ad un pediatra o ad un medico di famiglia.
    Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.
    Si può delegare una persona di fiducia ad effettuare l’operazione: la persona deve essere munita di delega, fotocopia di documento d’identità e tessera sanitaria dell’interessato. Il modulo di domanda per la scelta del medico o del pediatra è scaricabile al seguente link
    https://bit.ly/2prswBh.

  • Cosa fare per cambiare il medico di famiglia o il pediatra?
    E’ necessario recarsi presso l’Ufficio anagrafe del presidio ASL (c/o Ospedale San Pietro Igneo) con un documento valido, codice fiscale, documento di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Il modulo di domanda per il cambio del medico o del pediatra è scaricabile al seguente link
    https://bit.ly/2prswBh.

CONTATTI UTILI

  • Presidio Azienda Sanitaria: Ospedale San Pietro Igneo - piazza Lavagnini 5, Fucecchio (0571 7051)
     lunedì-venerdì 10.00-17.30  /  sabato 10.00-12.30

In allegato la scheda riepilogativa con tutte le faq.

Allegati Size
Faq medico di famiglia e pediatra 241.48 KB