Riqualificazione energetica della scuola primaria "G. Carducci" del capoluogo

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto del Comune di Fucecchio, "Lavori di riqualificazione energetica della scuola primaria G. Carducci del Capoluogo", finanziato dal POR CREO FESR 2014-2020 (Azione 4.1.1 “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici”), prevede la realizzazione di alcuni interventi per l’incremento dell’efficienza energetica della scuola primaria “Carducci” sita in via XX Settembre a Fucecchio.

Gli interventi previsti consistono nella sostituzione di tutti gli infissi esterni della parte storica dell'istituto scolastico, ad eccezione dei portoni in legno, e nella sostituzione della caldaia a servizio di tutta la scuola con una nuova caldaia a condensazione.

In particolare verranno posti in opera nuovi infissi in legno con forma e tipologia nel rispetto dell'esistente. Anche per quanto riguarda le schermature solari interne saranno previsti degli scuretti in legno in conformità alla soluzione attuale.

I nuovi infissi, oltre a rispettare gli aspetti estetici caratteristici dell'edificio, garantiranno i requisiti tecnici e prestazionali richiesti dalle attuali normative in termini di trasmittanza termica e quindi di efficientamento energetico.

Per quanto riguarda l'impianto termico, l'intervento prevede l'installazione di una caldaia a condensazione e bruciatore modulante di ultima generazione. La caldaia a condensazione garantisce rendimenti particolarmente elevati attraverso il recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi. In questo modo, può raggiungere mediamente un rendimento superiore anche del 20% rispetto a quello di una caldaia tradizionale. Al tempo stesso, grazie a particolari accorgimenti e a una combustione ottimizzata, riduce le emissioni di ossidi di azoto e di monossido di carbonio fino al 70% in meno rispetto a quelle di una caldaia tradizionale.

Gli interventi combinati di sostituzione infissi e sostituzione caldaia garantiscono un rilevante efficientamento energetico della scuola primaria “Carducci”.

SOSTEGNO FINANZIARIO DEL PROGETTO

I POR (Programmi Operativi Regionali) sono i programmi con i quali sono utilizzati i fondi strutturali europei.

La dotazione finanziaria complessiva del POR CreO (Crescita regionale e Occupazione) FESR 2014-2020 della Toscana ammonta a 792.454.508,00 euro, provenienti dall'Unione Europea (396.227.254,00 euro), dallo Stato italiano (277.359.078,00 euro), dalla stessa Regione Toscana (118.868.176,00 euro).

Il progetto relativo all'intervento di efficientamento energetico dell'edificio scolastico destinato alla Scuola primaria “Carducci” risulta beneficiario di un contributo della Regione Toscana, a valere sul POR CreO FESR 2014-2020, pari a 378.907,38 euro. La parte residuale, pari a 107.592,65 euro, è stata finanziata con risorse comunali per un ammontare complessivo dell'intervento pari a 486.500,03 euro.