Reddito di Emergenza

Immagine mondo e euro

Il Reddito di Emergenza (REM) è una misura di sostegno economico istituita con il Decreto Rilancio in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il Reddito di Emergenza è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso dei requisiti socio-economici previsti dalla legge, pertanto il beneficiario della prestazione non è il singolo richiedente ma l’intero nucleo familiare.

Al momento della presentazione della domanda deve essere presente una Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini ISEE, ordinario o corrente, dove verificare il valore dell’ISEE e la composizione del nucleo familiare
Una volta verificata la sussistenza di tutti i requisiti di legge, il Reddito di Emergenza viene erogato per due mensilità a decorrere dal mese di presentazione della domanda.

Con circolare n.102 dell'11/09/2020 l'Inps informa che viene riconosciuto, a domanda, una ulteriore mensilità di Rem che verrà erogata ai nuclei familiari – in possesso dei requisiti di legge – che presenteranno nuova domanda, indipendentemente dall’avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il beneficio previsto dall’articolo 82 del decreto-legge n. 34/2020.

Le domande dovranno essere presentate, esclusivamente online, a partire dal 15 settembre ed entro il 15 ottobre.

Maggiori informazioni, requisiti e modalità di presentazione delle domande alla pagina dedicata sul portale INPS.