Pronto il progetto preliminare per l'ampliamento della SR 436 tra San Pierino e San Miniato

Il rifacimento di 1000 metri di strada renderà più sicuri automobilisti e utenti deboli

Un dettaglio del progetto

E' pronto il progetto preliminare per l'ammodernamento della SR 436 nel tratto tra San Pierino e San Miniato Basso.
Il tratto di SR436 interessato dal progetto rappresenta un’importantissima arteria che collega Fucecchio a San Miniato, alla superstrada FI-PI-LI e alla stazione ferroviaria.
Allo stato attuale, tuttavia, l’assetto stradale non è più in grado di sostenere gli odierni volumi di traffico, soprattutto in termini di larghezza non idonea.

Il progetto, redatto dall’ing. Antonio Cinelli dello Studio Associato di Ingegneria CMT, prevede il rifacimento e l’ammodernamento di un tratto di circa un chilometro di strada.
La viabilità avrà le caratteristiche di una “Strada Extraurbana Secondaria”: a tal fine la strada verrà allargata e vedrà due corsie da 3,75 metri ciascuna, oltre ad una banchina da 1,50 metri ad ogni lato (per un totale, quindi, di 10,50 metri di larghezza complessiva). In aggiunta a questo, parallelo alla strada ma opportunamente separato da essa, verrà realizzato un autonomo percorso ciclo-pedonale largo 3,10 metri.
Davanti al cimitero verrà inoltre posizionata una pensilina per la fermata dei bus, corredata da un apposito attraversamento pedonale illuminato.
All’intersezione con via Marconi a San Miniato, infine, verrà realizzata una rotatoria, illuminata da una torre-faro, in modo da permettere uno scorrimento più fluido del traffico e allo stesso tempo di far diminuire la velocità per chi proviene dal cavalcavia della FI-PI-LI.

La stima dei costi è di circa 1,7 milioni di euro, comprensivi dei lavori, dell’iva e degli espropri, ma sono escluse alcune componenti che verranno aggiunte solo in fase esecutiva (per esempio  la Direzione Lavori). Verosimilmente il costo finito dell’opera potrà arrivare a sfiorare i 2 milioni di euro.

Qualche giorno fa si è aperta la fase della Conferenza dei Servizi, indetta dalla Regione per arrivare ad approvare questa soluzione progettuale nel mese di aprile.

L'amministrazione comunale sta monitorando con attenzione ed interesse questa fase al termine della quale dovrà seguire la redazione dei progetti definitivo ed esecutivo da parte della Regione. L’impegno di tutti gli attori è quello di tenere aperta una cabina di regia per condividere passo dopo passo le scelte progettuali e poi quelle realizzative, come previsto dalla convenzione stipulata a quatto mani dai Comuni di Fucecchio e San Miniato, dalla Regione Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze.
L’obiettivo è quello di trovare le risorse per partire col cantiere entro il 2020.