Obbligo di indossare le mascherine

Al via i controlli da parte della Polizia municipale

Mascherine

Terminata a Fucecchio la distribuzione delle mascherine inviate dalla Regione Toscana. L'obbligo di indossarla entra dunque in vigore.

Cosa prevede nel dettaglio l'ordinanza

L'uso della mascherina è obbligatorio:

• in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente;
  • in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale.

L'uso della mascherina invece non è obbligatorio per i bambini di età inferiore a 6 anni e per le persone che a causa di particolari condizioni psicofisiche non la tollerino.

Smaltimento

Dopo il suo utilizzo, la mascherina (come anche i guanti monouso), per esigenze di sicurezza sanitaria deve essere conferita nei rifiuti indifferenziati, secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (fonte: Alia Spa).

Controlli

La Polizia municipale, terminata la distribuzione delle mascherine, può dunque cominciare a controllare il rispetto dell'ordinanza regionale della Toscana la quale prevede che, chi non rispetta l'obbligo, può incorrere nelle multe previste dal decreto legge del 25 marzo, in particolare una sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro.

Chi non avesse ricevuto le mascherine della Regione Toscana può richiederle telefonando dalle ore 9 alle 13 al numero 0571 268399.

In allegato il manuale per indossare e togliere correttamente la mascherina.

Allegati Size
Manuale 264.71 KB