Le autorizzazioni per la raccolta funghi sul territorio regionale

Cesto di funghi

Per raccogliere funghi spontanei su tutto il territorio regionale toscano occorre essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dalla Regione.

Per chi è residente in Toscana l’autorizzazione si ottiene effettuando:

• un versamento sul conto corrente postale n. 6750946 intestato a Regione Toscana
  • un bonifico tramite codice IBAN (IT87 P076 0102 8000 0000 6750 946),
  • un versamento tramite IRIS, la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti su servizi toscana

Gli importi da versare sono:

• € 13,00 per l'autorizzazione personale semestrale
  • € 25,00 per l'autorizzazione personale annuale

La ricevuta deve riportare la causale ‘Raccolta funghi' e le generalità del raccoglitore e va conservata e portata con sé al momento della raccolta, insieme a un documento di riconoscimento. L'autorizzazione è valida su tutto il territorio regionale.

Nessuna autorizzazione è richiesta se la raccolta avviene sul territorio del Comune di residenza.

I non residenti in Toscana devono utilizzare invece l'autorizzazione turistica.

Maggiori informazioni su http://www.regione.toscana.it/-/raccolta-funghi-ecco-le-disposizioni o al numero verde 800-860070 dell'URP Regione Toscana.