La Biblioteca comunale di Fucecchio aperta al pubblico su prenotazione

Ingresso biblioteca

Ai sensi del DPCM del 3 dicembre 2020, a partire da mercoledì 9 dicembre la Biblioteca comunale “Indro Montanelli” torna ad accogliere gli utenti all’interno dei proprio locali.

Nel rispetto di tutte le misure di contenimento dell’emergenza epidemica saranno attivi i servizi di prestito, restituzione e consultazione in sede e l’utilizzo delle postazioni di studio. Tutti i servizi all’interno della biblioteca saranno esclusivamente su prenotazione.
Rimane attivo il servizio di prestito a domicilio.

SERVIZI ATTIVI

  • servizio di prestito e restituzione libri e dvd direttamente in biblioteca
  • servizi di consultazione in sede e utilizzo delle postazioni studio della sezione adulti e della sezione ragazzi
  • servizio di prestito a domicilio

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

La novità più importante di questa nuova fase di apertura è l’obbligo di prenotazione per usufruire di tutti i servizi: prestito, restituzione, consultazione e utilizzo dei posti ai tavoli di studio.

E' possibile prenotarsi telefonando ai numeri 0571 268229 oppure 0571 20349, concordando con il bibliotecario di turno l'appuntamento.

Gli appuntamenti sono differenziati tra sezione generale e sezione ragazzi. Si raccomanda il rispetto dell’orario di prenotazione per evitare di creare file o assembramenti e si ricorda di disdire l’appuntamento se impossibilitati a rispettare la prenotazione.

Si consilia agli utenti, quando possibile, di prenotare i materiali desiderati tramite:

POSTAZIONI DI STUDIO

Per studiare sarà possibile prenotarsi da sette giorni prima fino al momento dell'accesso, i turni prenotabili sono di 4 ore, con orario 9-13 e 15-19.

Si ricorda che la postazione di studio è personale, non è interscambiabile con altra occupata o libera e non può essere ceduta ad altri; questo per motivi di salute e di identificazione dei presenti in biblioteca per eventuali segnalazioni di contagio.

SCADENZA PRESTITI

Le scadenze dei documenti già in prestito sono state prorogate fino al 7 gennaio 2021, quindi non è necessario affrettarsi per la riconsegna.

ORARIO DI APERTURA

La biblioteca sarà aperta nei seguenti orari:

  • lunedì ore 15-19
  • dal martedì al venerdì ore 9-13 e 15-19
  • sabato ore 9-13

MODALITA DI ACCESSO

Anche in questa nuova fase è richiesta a tutti la massima collaborazione nel rispetto delle regole volte a per garantire la massima sicurezza agli utenti e al personale in servizio, pertanto è necessario:

  • indossare la mascherina (obbligatoria sopra a 6 anni di età) per tutto il tempo di permanenza in biblioteca (la mascherina non è fornita dalla biblioteca)
  • disinfettarsi le mani con il gel igienizzante messo a disposizione dalla biblioteca e rispettare sempre la distanza di sicurezza
  • l'accesso agli scaffali e la consultazione dei materiali della biblioteca sono liberi, purché prima sia effettuata l'igienizzazione delle mani
  • come consuetudine ormai da maggio, tutti i libri che rientrano dal prestito osserveranno la quarantena di 7 giorni