Invito alla cittadinanza alla riduzione di emissioni di PM10

dal 1° novembre 2018 al 31 marzo 2019

Centralina di Santa Croce

Il Comune di Fucecchio è stato inserito nell’Area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”. I Comuni facenti parte di tale area hanno provveduto ad approvare un unico PAC - Piano di Azione Comunale contenente anche interventi contingibili per la riduzione delle emissioni in atmosfera degli inquinanti ed in particolare del materiale particolato fine PM10.

Pertanto tutta la cittadinanza è invitata, nel periodo 1° novembre 2018/31 marzo 2019, a seguire comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato fine PM10 ed in particolare a limitare il più possibile:

• l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro;
  • l’utilizzo di legna in caminetti/stufe a meno che questa non sia l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione;
  • l'utilizzo di mezzi privati di trasporto per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas).

In caso di superamento dei limiti PM10 consentiti segnalati dalla Regione Toscana sulla base delle rilevazioni della stazione di rilevamento di Santa Croce potranno essere emesse ordinanze temporanee di divieto di accensione di fuochi all'aperto, per cui si segnala la necessità di monitorare il sito internet comunale prima di effettuare tali pratiche agricole, comunque da evitare in questo periodo dell'anno.

Per informazioni:
Ufficio Ambiente