Inquinamento atmosferico: invito alla riduzione delle emissioni di PM10

Logo Aria di Toscana

Il Comune di Fucecchio è stato inserito nell’Area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”. I Comuni facenti parte di tale area hanno provveduto ad approvare un unico PAC - Piano di Azione Comunale contenente anche interventi contingibili per la riduzione delle emissioni in atmosfera degli inquinanti ed in particolare del materiale particolato fine PM10.

Tutta la cittadinanza è invitata, nel periodo 1° novembre 2019/31 marzo 2020, a seguire comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato fine PM10 ed in particolare a limitare il più possibile:

• l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro;
  • l’utilizzo di legna in caminetti/stufe a meno che questa non sia l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione;
  • l'utilizzo di mezzi privati di trasporto per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas).

In caso di superamento dei limiti PM10 consentiti segnalati dalla Regione Toscana sulla base delle rilevazioni della stazione di rilevamento di Santa Croce potranno essere emesse ordinanze temporanee di divieto di accensione di fuochi all'aperto, per cui si segnala la necessità di monitorare il sito internet comunale prima di effettuare tali pratiche agricole, comunque da evitare in questo periodo dell'anno.

Campagna informativa "Aria di Toscana"

L'aria è amica se è pulita, recita lo slogan della campagna informativa di Regione Toscana finanziata dal POR-FSE, che invita cittadini, enti e aziende a comportamenti consapevoli per il benessere di tutti. Dalla qualità dell'aria dipende il benessere di tutti e tutti possiamo adottare comportamenti corretti nel quotidiano per migliorare la qualità di questa preziosa risorsa. Scarica i materiali informativi.

Ufficio Ambiente
tel. 0571 268226 / 227