IFTS, corsi gratuiti di Formazione Tecnica Superiore

Banner

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 13 corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rivolti a occupati, inoccupati e disoccupati senza limiti di età, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento professionale anche dei giovani.

I corsi IFTS sono gratuiti, prevedono 800 ore di formazione (di cui 560 in aula e 240 di stage) e riguardano le 5 filiere produttive strategiche, individuate tra gli ambiti regionali con un maggior impatto occupazionale: Agribusiness, Chimica-farmaceutica, Meccanica, Moda e ICT.
Gli IFTS sono finalizzati al conseguimento di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Potranno iscriversi giovani e adulti occupati, inoccupati e disoccupati senza limiti di età, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• diploma professionale di tecnico;
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Per iscriversi è necessario presentare domanda alle singole Agenzie che promuovono i corsi.

Tutti i corsi in attivazione alla pagina dedicata sul portale di Giovanisì.