Gli ispettori ambientali sono realtà, il consiglio comunale approva la sperimentazione

Ispettori ambientali a lavoro

A partire dal mese di luglio a Fucecchio due ispettori ambientali forniti dalla società Alia Spa e professionalmente formati saranno presenti sul territorio comunale per combattere gli abbandoni di rifiuti e migliorare la situazione di degrado causata da conferimenti impropri. Il consiglio comunale ha infatti dato il via alla sperimentazione di questo nuovo servizio che, per due giorni alla settimana, si protrarrà fino al 31 dicembre 2020.
Saranno cinque le linee di intervento sulle quali il Comune di Fucecchio si è accordato con Alia Spa:

• controlli in zone sensibili per individuare conferimenti anomali
  • sopralluoghi diretti presso specifiche utenze domestiche e non
  • attività di informazione e formazione sulle corrette modalità di conferimento diretta ai cittadini
  • interventi in situazioni di emergenza derivanti da ritrovamenti di rifiuti abbandonati
  • supporto alla polizia municipale nelle indagini sugli abbandoni

Per svolgere queste attività gli ispettori ambientali saranno identificabili grazie a divise e badge specifici e verranno dotati di apparecchiature elettroniche per fornire prove da allegare alle denunce, di dispositivi di protezione individuale e di sacchi “big bag” per i rifiuti speciali.
Si tratta di un servizio concordato in tutto e per tutto tra amministrazione comunale e Alia e che quindi si adatterà alle specifiche necessità individuate dal Comune di Fucecchio.

“Abbiamo voluto fortemente l'introduzione degli ispettori ambientali – spiega l'assessore all'ambiente Valentina Russoniello - per migliorare il decoro urbano e ambientale e per sanare alcune criticità nell'ambito della gestione dei rifiuti. La funzione di questa nuova figura sarà sia di controllo che informativa. Crediamo che per ottenere ottimi risultati nella battaglia al degrado sia necessario lavorare su un doppio binario, quello del controllo e delle sanzioni e quello dell'educazione ambientale rivolta anche ai più piccoli”.