Elezioni 2019 - Esercizio del voto assistito (accompagnamento in cabina)

Matita

Gli elettori con gravi difficoltà fisiche (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'handicap permanente.

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre, in alternativa:

• essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
  • essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'ASL;
  •  per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune e presentare:

• il modulo di richiesta firmata;
  • la tessera elettorale ed un documento di identità del richiedente;
  • la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato in modo permanente a votare autonomamente.

Come procurarsi la documentazione sanitaria

Al fine di consentire l’immediato rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni mediche per votare in altra sezione del proprio comune esente da barriere architettoniche o dei certificati medici per votare con l’assistenza di un accompagnatore, nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali e quindi da giovedì 23 a sabato 25 maggio 2019, l’azienda sanitaria locale garantirà la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati a tale rilascio.

Il calendario degli ambulatori è scaricabile a fondo pagina.

L'interessato deve presentarsi, presso gli ambulatori della ASL munito di:

• documento d'identità
  • tessera elettorale
  • documentazione medica attinente l'impedimento
Allegati Size
Calendario apertura ambulatori 606.87 KB