Elezioni 2019 - Avviso per la nomina degli scrutatori

Definiti i criteri per l'individuazione degli scrutatori. Gli elettori già iscritti all'Albo devono comunicare la propria disponibilità entro il 26 aprile 2019

Immagine di un'urna elettorale

In vista delle prossime elezioni amministrative ed europee di domenica 26 maggio 2019, la Commissione Elettorale Comunale ha definito i criteri per l'individuazione degli scrutatori tra quelli iscritti all'apposito Albo.

Sarà data priorità agli elettori del Comune di Fucecchio già iscritti all’Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale che manifestino la propria disponibilità utilizzando l'apposito modulo presente in fondo a questa pagina e disponibile anche presso l'ufficio elettorale comunaleLa dichiarazione di disponibilità, corredata da copia di un documento d'identità, deve essere presentata entro le ore 13 del 26 aprile 2019 attraverso una delle seguenti modalità:

• a mano direttamente all'Ufficio Protocollo (personalmente o a mezzo terze persone)
  • all’indirizzo di Pec comune.fucecchio@postacert.toscana.it
  • a mezzo di raccomandata a/r a Comune di Fucecchio - Via La Marmora n. 34 – 50054 Fucecchio (FI)

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia uguale o superiore a quello degli scrutatori necessari (titolari e supplenti), si procederà al sorteggio:

1. in primo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disponibili e di essere disoccupati/inoccupati, regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego o studenti non lavoratori;
  2. di seguito, se necessario, tra gli scrutatori che hanno dichiarato solamente di essere disponibili.

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia inferiore a quello degli scrutatori necessari (titolari e supplenti), si procederà al sorteggio:

2. di seguito, se necessario, tra gli scrutatori che hanno dichiarato solamente di essere disponibili;
  3. infine, tra gli scrutatori (esclusi quelli già sorteggiati di cui ai punti precedenti) iscritti all'Albo.

Si ricorda che non possono assumere le funzioni di scrutatore i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (incompatibilità art. 23 DPR 570/1960).

La riunione della Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori e per la formazione della prescritta graduatoria dei componenti supplenti, si terrà in seduta pubblica tra il 1° e il 6 maggio e sarà preannunciata due giorni prima con un manifesto pubblicato all'albo pretorio online del Comune. Nei giorni immediatamente successivi le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro il loro indirizzo di residenza.

Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:
elezioni europee ed elezioni comunali primo turno
sabato 25 maggio dalle 16 fino al termine delle operazioni preparatorie
domenica 26 maggio prima delle 7 e fino al termine dello scrutinio delle elezioni europee che avverrà dalle ore 23 di domenica in poi

lunedì 27 maggio dalle 14 fino al termine delle operazioni di scrutinio delle elezioni comunali

eventuale turno di ballottaggio per le elezioni comunali
sabato 8 giugno dalle 16 fino al termine delle operazioni preparatorie
domenica 9 giugno prima delle 7 e fino al termine dello scrutinio delle elezioni comunali che avverrà dalle ore 23 di domenica in poi

Salvo modifiche o aggiornamenti normativi, il compenso forfetario previsto dalla legge nazionale per gli scrutatori sarà di € 121 per le elezioni europee e comunali  primo turno e € 120 per l'eventuale turno di ballottaggio per le elezioni comunali.