Elezioni 2019 - Agevolazioni per gli elettori con difficoltà di deambulazione

Immagine di un'urna elettorale

Trasporto gratuito degli elettori con disabilità

E' a disposizione degli elettori con disabilità un servizio di trasporto gratuito per consentire il raggiungimento dei seggi elettorali. Per usufruire di tale servizio occorre prenotarsi presso una delle seguenti associazioni di Fucecchio:

  • Arciconfraternita di Misericordia, tel. 0571 20120
  • Croce Rossa Italiana, tel.0571 20006
  • Pubblica Assistenza, tel. 0571 22222

Pubblica Assistenza e Arciconfraternita di Misericordia dispongono di un pulmino attrezzato per il trasporto dei disabili in carrozzina.

Sezione senza barriere architettoniche

Gli elettori non deambulanti che hanno difficoltà a raggiungere la propria sezione, perché provvista di barriere architettoniche, possono esercitare il diritto di voto presso le sezioni 1, 2 e 3 in Via della Repubblica 2 (Istituto Comprensivo "Montanelli Petrarca") oppure presso le sezioni 6, 7 e 8 in Via A. Gramsci 7 (Istituto Professionale “Checchi”).

Per poter essere ammesso al voto nelle sezioni senza barriere architettoniche, l'elettore - solo se appartenente ad altre sezioni elettorali - deve presentare, assieme al certificato elettorale, un'attestazione medica rilasciata, anche in precedenza per altri scopi, dalla propria Azienda Usl locale o copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.