Controllo della data di scadenza della propria carta di identità

Immagine della carta di identità

Con l'avvicinarsi delle partenze per le vacanze estive, l’Ufficio Anagrafe del Comune di Fucecchio invita tutti i cittadini a controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento. La consegna della carta di identità elettronica, infatti, non è immediata ma avviene entro 6 giorni lavorativi tramite posta, a cura del Poligrafico dello Stato.

Si ricorda che il rilascio della carta di identità elettronica avviene su appuntamento da prendere presso lo sportello URP  (atrio del palazzo comunale) o telefonando ai numeri 0571 268255/257.
Nella data e nell'ora prefissata, occorre presentarsi all'Anagrafe muniti della documentazione necessaria, come indicato nella seguente pagina di approfondimento.

Le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate restano valide fino alla loro data di scadenza.
Anche le carte di identità che riportano un indirizzo vecchio restano valide fino alla loro data di scadenza, come da indicazioni ministeriali.

Si ricorda infine che, al momento della richiesta di emissione della carta di identità elettronica, o in qualunque altro momento, le persone maggiorenni residenti nel Comune di Fucecchio possono rivolgersi all'Anagrafe per esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).