Certificazione delle spese per i servizi scolastici anno 2020

730

E' possibile scaricare in autonomia dal Portale Genitori la certificazione dei pagamenti per i servizi scolastici effettuati nel corso del 2020 da portare in detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi.

Si ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2020, per le spese indicate nell’art. 15 del Dlgs. n. 917/1986 (tra cui le spese per i servizi di mensa scolastica e di trasporto scolastico) è consentita la detrazione dall’Irpef solo se effettuate con pagamenti tracciabili, diversi dal contante, ovvero carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari e altri sistemi di pagamento tracciabile.
Il pagamento in contante resta sempre possibile ma in tal caso la spesa non potrà essere detratta ai fini Irpef.

Avviso alle famiglie in caso di certificazione non completa delle spese effettivamente sostenute

A causa di problemi tecnici non imputabili alla società Fucecchio Servizi srl, alcuni pagamenti via Pos/carta di credito/ bancomat eseguiti durante il 2020 presso i gestori convenzionati non sono stati adeguatamente rendicontati dal sistema come pagamenti eseguiti tramite strumenti tracciabili. La società Fucecchio Servizi non ha a disposizione strumenti informatici per poter individuare questi pagamenti.
Ai fini della inclusione di questi pagamenti nella dichiarazione 730 anno 2020 è possibile presentare presso l'ufficio Pubblica istruzione (tel. 0571 268404 / 504 / 508, istruzione@comune.fucecchio.fi.it) o l'InfoPoint della Fucecchio Servizi (0571 268313 / 391 4709814, n.gashi@comune.fucecchio.fi.it) l'estratto c/c bancario o idonea documentazione dimostrante i pagamenti eseguiti presso i gestori in questione.
L'ufficio provvederà a fornire la dichiarazione corretta.