Certificato e Tessera elettorale: informazioni utili

Tessera elettorale

Il certificato elettorale attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune. Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali dell'elettore. La tessera elettorale è invece il documento ufficiale tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.

• Come richiedere il certificato elettorale?
    I certificati si richiedono all'Ufficio Anagrafe: personalmente (è richiesta una marca da bollo da € 16,00),  per posta ordinaria (allegando al modulo di domanda la copia di un documento d'identità del richiedente, una marca da bollo da € 16,00 e una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta), per posta elettronica (allegando al modulo di domanda copia di un documento d'identità del richiedente e la dimostrazione di aver assolto l’imposta di bollo da € 16,00), per PEC (allegando al modulo di domanda copia di un documento d’identità del richiedente e la dimostrazione di avere assolto l’imposta di bollo da € 16,00). Il modulo di domanda è scaricabile in allegato.

• Come richiedere un duplicato della tessera elettorale?
    In caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria tessera elettorale, è possibile chiederne il duplicato. Occorre recarsi all'Ufficio Leva ed Elettorale del Comune che, in prossimità di ogni consultazione elettorale, effettua anche aperture straordinarie nei giorni precedenti le elezioni e per tutta la durata delle operazioni di voto. La modulistica necessaria è scaricabile in allegato.

• Cosa fare in caso di cambio residenza?
    Chi cambia residenza all'interno del Comune di Fucecchio (se ciò ha comportato anche il cambio di sezione elettorale) riceverà per posta un tagliando adesivo con il nuovo indirizzo e l’indicazione della nuova sezione elettorale d’appartenenza, da applicare sulla propria tessera. Chi ha trasferito la residenza a Fucecchio da un altro Comune riceverà per posta una nuova tessera elettorale. Chi non avesse ricevuto il tagliando adesivo o la nuova tessera elettorale, per esercitare il diritto di voto, deve recarsi presso l’Ufficio Leva ed Elettorale per il rilascio di una nuova tessera.

CONTATTI UTILI

• Ufficio Leva ed Elettorale: via La Marmora 34 - piano terra, Fucecchio (0571 268239, demografico@comune.fucecchio.fi.it)
     lunedì-mercoledì-venerdì 9.00-13.00  /  giovedì15.00-18.00  /  sabato 9.00-12.00
  • Ufficio Anagrafe: via La Marmora 34 - piano terra, Fucecchio (0571 2681, demografico@comune.fucecchio.fi.it)

In allegato la scheda riepilogativa con le faq e la modulistica necessaria.