Calendario delle visite guidate nel Padule di Fucecchio

Padule di Fucecchio

Anche quest’anno il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus ha pubblicato un ricchissimo calendario di iniziative per i mesi compresi fra marzo e luglio. Tra le principali escursioni naturalistiche e storico-ambientali sui vari percorsi del Padule si trovano le visite all’area de Le Morette, alla scoperta di flora e fauna locali con sosta birdwatching; e quelle all’area Righetti, una zona di grande interesse paesaggistico e ambientale. Non mancano le gite “notturne” pensate per osservare la palude e i suoi abitanti in un momento particolarmente suggestivo.

In primavera ed estate sono in programma anche tanti itinerari negli ambienti vicini all’area umida, quali, tra gli altri, il Montalbano e la Riserva naturale del Lago di Sibolla, oltre a percorsi focalizzati sulla storia e le tradizioni locali che si snodano, per esempio, verso Stabbia o Monsummano Alto.

Le visite si svolgono con una guida ambientale e, quando non è diversamente indicato, la quota di partecipazione è 6 euro (4 euro per la fascia 6-18 anni). Nei casi in cui è previsto anche un biglietto di ingresso al museo oppure una piccola quota per la degustazione di prodotti tipici ciò è indicato nella descrizione dettagliata dell'evento. Si ricorda che le visite sono a numero chiuso e che per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus
telefono e fax 0573 84540
mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it
sito: www.zoneumidetoscane.it