Bando di selezione per volontari di Servizio Civile Universale 2019

Logo Servizio Civile Universale

E' aperto il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
In particolare, nel Circondario, sono stati finanziati 3 progetti del Comune di San Miniato per un totale di 20 volontari che prenderanno servizio anche negli altri comuni del Valdarno Inferiore (Castelfranco di Sotto, Montopoli in val d’Arno, Santa Croce sull’Arno e Fucecchio) all'interno delle attività svolte nei centri di aggregazione per infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, nelle biblioteche, a supporto di servizi e attività sociali rivolte a famiglie, minori, disabili e popolazione immigrata:

• Reti di biblioteche: territorio e risorse da condividere - Settore: Patrimonio storico, artistico e culturale. Durata del progetto: 12 mesi - 7 posti disponibili tra cui 2 nel Comune di Fucecchio (scheda allegata).
  • Cittadini in crescita: l'educazione dei bambini come progetto della comunità - Settore: Educazione e Promozione culturale. Durata del progetto: 12 mesi - 9 posti disponibili tra cui 2 nel Comune di Fucecchio (scheda allegata).
  • Bambini, genitori e reti solidali - Settore Assistenza. Durata del progetto: 12 mesi - 4 posti disponibili, nessuno nel Comune di Fucecchio (scheda allegata).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto (con la possibilità di indicare la disponibilità ad essere contattati anche per altri progetti in caso di scorrimento delle graduatorie). La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla selezione.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019, esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o da Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per agevolare la compilazione della domanda è possibile consultare la Guida per la compilazione della domanda online allegata.

Per maggiori informazioni, utilizzo della piattaforma DOL e per scaricare la documentazione completa relativa al bando, è possibile consultare il seguente link https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx

INCONTRI DI ORIENTAMENTO

Per ricevere tutte le informazioni necessarie ed orientarsi sulle possibilità offerte dal bando nel territorio, il Centro Informagiovani organizza due incontri di orientamento:

• martedì 1 ottobre alle ore 16 presso l'Informagiovani di Fucecchio (piazza La Vergine 21)
  • mercoledì 2 ottobre alle ore 10 presso l'Informagiovani di Castelfranco di Sotto (piazza Bertoncini 1)

Per maggiori info sui due incontri consultare il link https://bit.ly/2lMoNMq.