Attività estive per bambini e ragazzi 2020

Logo Centri estivi

L’Amministrazione comunale offre alle famiglie opportunità educative e di socializzazione per il periodo estivo, assicurando quanto previsto dalle disposizioni normative per la prevenzione della diffusione del Covid-19.
Le attività sono organizzate da personale specializzato che si occuperà di garantire il rispetto delle disposizioni contenute nelle Linee Guida del Ministero (scaricabili a fondo pagina).

A CHI SONO RIVOLTE

Le attività sono rivolte ai bambini e adolescenti residenti nel territorio comunale e ai non residenti che abbiano frequentato le scuole di Fucecchio. Le proposte sono suddivise in base a tre fasce di età:

• Bambini in età di scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni) - Termini scaduti il 10 giugno 2020
  • Bambini in età di scuola primaria (dai 6 agli 11 anni) - Termini scaduti il 10 giugno 2020
  • Adolescenti in età di scuola secondaria (dai 12 ai 17 anni) - Proposte ancora disponibili

Assegnazione posti

L’assegnazione al centro estivo è disposta dal Comune sulla base della graduatoria, tenuto conto dell’ordine di preferenze espresso dalla famiglia nella domanda e al pacchetto di frequenza.
Saranno redatte tre graduatorie, una per bambini da 3 a 5 anni (scuola dell'infanzia), una per i bambini da 6 a 11 anni (scuola primaria) ed una per i centri estivi rivolti agli adolescenti da 12 a 17 anni (scuola secondaria).

Criteri e punteggi per la formazione delle graduatorie sono indicati nel bando scaricabile a fondo pagina.

Entro il giorno 12 giugno 2020 verranno pubblicate le graduatorie dei centri estivi dei bambini della scuola dell'infanzia e degli adolescenti (vedi graduatorie)
Entro il 26 giugno 2020 verrà pubblicata la graduatoria dei centri estivi dei bambini della scuola primaria.

Tariffe e modalità di pagamento

Per la partecipazione ai centri estivi è previsto il pagamento, prima della frequenza dei centri, delle seguenti tariffe:

• Centri estivi per bambini dai 3 agli 11 anni (pacchetto quindicinale): € 50,00
  • Centri estivi per adolescenti dai 12 ai 17 anni (pacchetto quindicinale): € 10,00 o € 20,00 a seconda del centro estivo scelto.

Nel caso di famiglia con ISEE inferiore o pari a € 11.000,00 la tariffa è ridotta del 50%.
La tariffa da applicare per il secondo figlio e per quelli successivi che frequentano i centri estivi è ridotta del 50%.

Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• versamento a mezzo bollettino sul conto corrente postale n. 18982504 intestato a Tesoreria del Comune di Fucecchio
  • bonifico bancario sul conto corrente intestato a Comune di Fucecchio IBAN: IT33 N 07601 02800 000018982504 (Poste Italiane).

Dovrà essere specificato in tutti i casi nella causale “Centri estivi 2020” e il nome e cognome del bambino o del ragazzo. La copia dei documenti di versamento deve essere presentata al gestore il giorno di inizio del centro estivo, pena la non ammissione allo stesso.

Rinuncia al centro estivo

Per i centri estivi dei bambini della scuola dell'infanzia e degli adolescenti che iniziano il 15 giugno, la mancata presenza il primo giorno equivale a rinuncia.

Per gli altri centri estivi, dopo l’iscrizione è possibile rinunciare con un preavviso di almeno 5 giorni prima dell'inizio. La comunicazione di rinuncia deve pervenire al Comune, utilizzando le stesse modalità previste per la presentazione delle domande.
Verrà restituita la tariffa versata solo nel caso in cui il bambino o il ragazzo non frequenti il centro estivo per giustificato e documentato motivo.