Autorizzazione all'attività di trasporto sanitario

Il procedimento riguarda l’attività di trasporto sanitario mediante l’utilizzo di autoambulanze.

Requisiti:

L’impresa, l’ente o l’associazione deve avere come scopo statutario l’esercizio di trasporto sanitario. Inoltre devono essere rispettate tutte le norme previste nella legge e nel regolamento regionale (idoneità dei mezzi di trasporto, del personale autista, del personale di soccorso e del personale medico)

Come fare la richiesta:

È necessario richiedere l’autorizzazione all’esercizio di questa attività, inviando domanda al comune e all’Azienda USL, seguendo il modello predisposto. In seguito all’istruttoria tecnica effettuata dalla Commissione di vigilanza sull’attività di trasporto sanitario, il comune rilascia l’autorizzazione.
L’autorizzazione viene rilasciata entro 20 giorni dal ricevimento del parere favorevole della Commissione. 

Costi/Tariffe:

Pagamento dei diritti sanitari

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104