CUG - Comitato Unico di Garanzia

Il Comune di Fucecchio, con determina dirigenziale n. 140 del 30/03/2017, ha istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG), ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2010. 
L’obiettivo generale del CUG è quello di creare condizioni organizzative orientate al benessere delle/dei dipendenti, con attenzione alle situazioni di disparità e disagio. 
Si tratta di un nuovo Organismo che ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni, finalizzato a recepire i principi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere, oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche ad ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro. 
I Comitati Unici di Garanzia sostituiscono sia quelli delle Pari Opportunità che quelli sul fenomeno del mobbing, assumendone le funzioni con l’aggiunta di nuove. 
Con l’ampliamento delle competenze previste dalla normativa, i CUG consentono di presidiare ogni forma di discriminazione (genere, età, orientamento sessuale, razza e origine etnica, disabilità, religione e convinzioni personali), estendendo la tutela all’accesso, al trattamento e alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale, alle promozioni e alla sicurezza. 
Con delibera n. 108 del 21/06/2017, la Giunta ha recepito il Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia, approvato dai componenti nella prima seduta del 8 giugno 2017.

Componenti e contatti

Il CUG è composto da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e loro supplenti, da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione ed altrettanti supplenti, oltre al Presidente, in modo da assicurare complessivamente la parità di genere e la rappresentanza di tutto il personale dell'Ente. 

I componenti del CUG durano in carica quattro anni e possono essere rinominati una sola volta. 
Gli attuali componenti del CUG del Comune di Fucecchio sono: 

  • Marcella Gozzi, Presidente 
  • Daniele Pinetini, Componente effettivo – Rappresentante dell’Amministrazione 
  • Lisa Sciagrà, Componente effettivo – Rappresentante di parte sindacale 
  • Roberto Rosellini, Componente Supplente – Rappresentante dell’Amministrazione 
  • Donatella Barsotti, Componente Supplente – Rappresentante di parte sindacale

Come contattare il CUG

E’ possibile rivolgersi al CUG nelle seguenti modalità: 

  • inviando una mail a cug@comune.fucecchio.fi.it;
  • contattando i singoli membri per telefono ed eventualmente richiedere appuntamento per un colloquio.

Al momento, i colloqui vengono effettuati presso gli uffici di: 

  • Marcella Gozzi, Centro InformaGiovani, 1° piano
  • Lisa Sciagrà, Biblioteca Comunale, 1° piano